Il carattere del labrador, cura ed altri consigli

Il carattere del labrador, cura ed altri consigli

Il Labrador Retriever è una razza canina di taglia media di origine inglese, risalente al 1800, un amico fedele e socievole, sempre pronto a starci vicino.

Un tempo utilizzato per la pesca, a oggi è sempre più un compagno di famiglia, che non ha perso però i suoi istinti da caccia e il suo amore per l’acqua. Il Kennel Club ne ha ufficializzato il riconoscimento nel 1903 e attualmente è considerata una delle razze più diffuse e apprezzate nel mondo, con tantissimi allevamenti sparsi un po’ ovunque. Vediamo insieme meglio tutte le caratteristiche del labrador in questo articolo e impariamo come prendercene cura.

Carattere del labrador

Questo cane è uno dei cani di famiglia più amati in assoluto, un compagno ideale per tutti i membri della famiglia. Ciò è dovuto in larga parte al fatto che il carattere del labrador è docile, equilibrato e giocoso, mai aggressivo con le persone che ama o mordace.

Sa di certo farsi rispettare anche dai suoi simili, ma non è mai inutilmente litigioso o attaccabrighe, anzi, come per la maggior parte dei cani da caccia, se correttamente socializzato, sa vivere serenamente con i suoi simili. Anche la convivenza con gli altri animali non è affatto un problema in genere, tutto sta a insegnargli i giusti limiti.

Per un cane labrador con carattere allegro e disponibile, è facile interagire con i più piccoli, verso cui ha una vera predilezione e ciò ha convinto molte famiglie a sceglierlo.

Il carattere del labrador femmina non si discosta molto da quello del labrador maschio, se non per il fatto che la femmina tende ad essere leggermente più pacata e meno pronta da adulta a combinare guai. In ogni caso, se correttamente educati e fatti sfogare, sono entrambi un’ottima scelta per una famiglia attenta e attiva.

Come educarlo

Il labrador retriver ha un carattere che, sebbene gli consenta di vivere volentieri in appartamento, necessità comunque di essere portato spesso fuori. L’attività fisica e la socializzazione per un cane da caccia sono imprescindibili. Il rischio altrimenti è quello di avere un cane triste e frustrato che potrebbe diventare persino mordace o in sovrappeso. Una razza così attiva avrà dunque bisogno già da piccolo di poter sfogare le sue energie infinite e di sentirsi utile. L’ideale sarebbe quella di impiegarlo in qualche attività da praticare insieme.

Lo vediamo spesso come cane da salvataggio, antidroga, da ricerca, cane guida o per pet therapy, nulla vieta quindi di poter seguire un corso insieme che rafforzi il vostro legame e che apporti benefici alla comunità. Un corso che abbia a che fare con l’acqua è, ad esempio perfetto, dato che questo è un elemento che continua ad amare più che mai.

Cura del labrador

Come abbiamo già detto, la prima cosa da tenere in mente per chi vuole davvero prendere un labrador retriever, è che avrà bisogno fin da cucciolo di tanto esercizio e di tante passeggiate all’aperto. Questo amico dovrà sentirsi parte della famiglia, avere uno scopo e fare delle attività insieme.

Un’altra caratteristica di questo cane è il suo pelo folto, duro e molto spesso, che andrà spesso spazzolato e che vi costringerà a passare l’aspirapolvere in casa spesso nei periodi di muta. Occhio anche all’alimentazione, questo cane, infatti, è un golosone che tende ad ingrassare se non correttamente controllato. I suoi pasti dovranno essere quindi sani e bilanciati, senza esagerazioni. Il rischio è che poi soffra di malattie cardiache e di displasia dell’anca, patologia a cui è soggetto. Bisognerà inoltre tenerlo sotto controllo per l’atrofia progressiva della retina, che se non curato adeguatamente può portarlo alla cecità.

Come adottarlo

Adottare dei cani è la scelta migliore che una famiglia possa fare, nel caso del labrador sarà importante rivolgersi solo ad allevatori seri e scrupolosi, che vi assicurino di avere soggetti sani e testati per le patologie a cui la razza è predisposta. Assicuratevi che siano interessati a dare i loro cuccioli solo a famiglie che sappiano prendersene cura e che vi facciano vedere i genitori. Attenzione poi a scegliere il giusto cane, un buon allevatore saprà di certo consigliarvi l’amico più adatto a voi.

Cani simili al labrador

Le razze simili al cane labrador sono diverse, soprattutto nella famiglia dei cani da caccia non sono poche le somiglianze. Ad esempio il Flat Coated Retriever, è un’ottima scelta per famiglie con bambini, ma anche il Cocker Spaniel, il Golden Retriever e il Lagotto Romagnolo sono perfetti per chi cerca compagni dinamici e socievoli ed è pronto a fare attività con loro.