Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! Cani e bambini, quali scegliere e perchè I Subito News

Cani e bambini, quali scegliere e perchè

Cani e bambini, quali scegliere e perchè


play Ascolta questo articolo

Cani e bambini: un connubio perfetto per tante famiglie che ritengono il cane l’animale ideale per la crescita di un bambino essendo ritenuto all’unanimità il miglior amico dell’uomo. In realtà prima di adottarne uno in casa, è bene fare alcune considerazioni su quali siano le razze più adatte, perchè a tutti gli effetti il cane è destinato a diventare un vero e proprio membro della famiglia. E come tale portatore di nuovi equilibri, doveri e responsabilità da parte di tutti, anche se di fatto la maggior parte delle responsabilità ricadranno per lo più sugli adulti.

I cani adatti ai bambini

Per scegliere i cani più adatti a crescere in una casa con la presenza di bambini occorre innanzitutto considerare alcuni elementi fondamentali riguardanti caratteristiche e indole: è opportuno che l’animale abbia molta pazienza, non abbia bisogno di troppe cure, sia equilibrato, non necessiti di lunghe passeggiate.

Empatia e rispetto fra cani e bambini

Il rapporto che nasce fra cani e bambini può essere molto educativo oltre che affettivo. L’età ideale per cominciare a prendersi cura di un cane è intorno ai dieci anni, ma comunque i bambini che crescono fin da piccoli con un cane in casa sviluppano maggiori qualità empatiche e attenzione verso il prossimo. La prima cosa da insegnare a un bimbo piccolo è il rispetto per l’animale: non deve tirargli la coda, mettergli le mani sul muso o le orecchie, ad esempio. Queste piccole regole volte al rispetto del cane possono in cambio offrire pazienza, spirito di sopportazione da parte del cane nei confronti di tutta la famiglia.

Le razze adatte ai bambini

Diversamente da quanto si possa immaginare, non è detto che per i bambini siano indicati i cani di taglia piccola, perchè alcuni di questi hanno un carattere forte, mentre altri sono troppo paurosi e rischierebbero di essere vittime di un bambino vivace. Come già detto, la cosa importante da valutare è l’indole del cane: che sia mansueta e paziente. Pertanto fra i più adatti ci sono i labrador, i golden retriver, i barboncini, i maltesi, i jack russel, i bobtail, i dalmata, il pastore tedesco, il setter irlandese, il cocker, il bulldog inglese, il boxer, il terranova e l’alano tanto per citarne alcuni: tutti di taglie diverse, piccole, medie e grandi, ma d’indole adatta per i bambini. Il pastore tedesco, il colie e il terranova, ad esempio, sono anche cani da guardia, ma non particolarmente aggressivi: sanno farsi rispettare e allo stesso tempo sono molto affettuosi proprio con i bambini. Fra quelli invece sconsigliati, ci sono il levriero, molto riservato, il chow chow, poco paziente e il maremmano, indipendente e poco propenso a farsi coinvolgere nel gioco dai bambini.