Il cane Corso, un gigante nobile

Il cane Corso, un gigante nobile

Il cane Corso ha origini nobili e antiche: elegante e imponente, ha saputo attraversare secoli di storia conservando le sue caratteristiche di cane da guardia, da lavoro e da compagnia. per questi tre motivi e per la sua indole ne fanno uno dei cani più amati.

Le origini del cane Corso

Il cane Corso discende dai canis pugnax: la sua origine risale addirittura agli antichi Romani, quando durante l’Impero veniva utilizzato per primo nei combattimenti per la difesa degli eserciti. Con la caduta dei Romani, la razza si è adeguata alle nuove esigenze dovute soprattutto al cambiamento rurale. Per questo motivo il cane Corso è diventato un animale fedele, custode delle case, dei campi e degli allevamenti. La sua razza è riconosciuta dalla Federazione Cinofila Internazionale ed è tra le più ammirate in tutto il mondo. In Basilicata e Puglia il cane Corso è stato impiegato molto come cane da pastore e per la caccia al cinghiale. Questo ha permesso di mantenerne intatta la razza, per cui ancora oggi è molto amato e richiesto. Per la loro prestanza fisica ed eleganza, il cane Corso è stato spesso utilizzato in produzioni cinematografiche.

La taglia del cane Corso

Anche se non eccessivamente massiccio, il cane Corso è considerato un cane di taglia grande: ha infatti una massa muscolare molto sviluppata che dà al contempo un’immagine di potenza e di eleganza. I maschi possono raggiungere i 64-70 cm. di altezza, la femmina tra i 60 e i 66 cm.

Il peso varia tra i 45 e i 50 kg per i maschi, dai 5 agli 8 kg in meno per le femmine. Il pelo è corto e lucido e variano: si va dal cane Corso Nero al cane Corso Grigio, passando per le varianti tigranti, fulve e rosse.

L’indole del cane Corso

Il cane Corso è un animale leale e protettivo. Nonostante la sua imponenza, il cane Corso si caratterizza per avere un temperamento equilibrato e riflessivo, ed è molto fedele al padrone e alla sua famiglia. Ha un carattere dominante e sicuro, ma è protettivo e molto affettuoso; soffre la solitudine, per cui ama avere la vicinanza delle persone che conosce e dei suoi padroni. E’ socievole, specie se abituato fin da cucciolo alla convivenza con altri animali, ed è intelligente: se educato correttamente, impara in fretta, è pronto e ricettivo.

L’educazione deve iniziare prima possibile, insegnando al cucciolo i comandi base e abituandolo al contatto con altri animali. Da cucciolo è particolarmente giocherellone e affettuoso, per cui se ben socializzato, da adulto diventerà equilibrato e sicuro di sè.

Il suo ambiente ideale

Il cane Corso ha bisogno di una figura capace di imporsi con affetto, che lo educhi fin da cucciolo. Essendo un animale di taglia grande, il suo habitat ottimale è una casa con uno spazio esterno, in cui condividere momenti di gioco e movimento all’aria aperta: ha bisogno di fare attività fisica regolare e di trascorrere del tempo giocando. Inoltre amando molto stare in compagnia, bisogna ricordare che è patisce la solitudine e che soffre se lasciato solo per ore durante la giornata.

Quando viene portato a passeggio, va tenuto al guinzaglio perchè proprio per la sua imponenza può incutere timore alle persone che non lo conoscono. Ma fondamentalmente, se educato bene, non è un cane pericoloso, pur essendo un ottimo cane da guardia: è diffidente verso gli estranei ma non aggressivo.