Canapè di panettone con robiola e culatello

Ecco una ricetta davvero molto originale che vi permetterà di riciclare gli avanzi del panettone: canapè di panettone con robiola e culatello. Questo è un piatto davvero molto semplice da preparare e che vi permetterà di offrire uno sfizioso appetizer agli amici durante questi giorni di festa magari proprio durante il cenone di Capodanno!
Ingredienti per 6 canapè
- 80 g panettone
- 80 g culatello
- 50 g robiola
- 1 Scorza di limone
- Timo 2 rametti
- 10 g olio extravergine d’oliva
- Pepe nero 1 cucchiaino
Preparazione dei canapè di panettone con robiola e culatello
- Per preparare i canapè di panettone con robiola e culatello, per prima cosa iniziate a tagliare il panettone avanzato in modo da ottenere 6 rettangoli di circa 9×5 cm e tostateli in una padella per circa 2 minuti da entrambi i lati dei rettangoli.
- Una volta tostate tenete da parte le fette di panettone e passate alla preparazione della crema al formaggio.
- In una ciotola capiente mettete la robiola e aggiungete le foglioline di timo, l’olio extravergine di oliva e infine il pepe.
- Grattugiate anche la scorza di limone e mescolate tutti gli ingredienti con una spatola per ammorbidire il composto e amalgamare il tutto.
- Una volta pronto trasferite la crema di robiola in una sac-à-poche.
- A questo punto riprendete le fette di panettone e adagiatevi sopra le fette di culatello.
- Spremete qualche ciuffo di crema di robiola e a piacere potete guarnire con qualche fogliolina di timo e della scorza di limone grattugiata.
- Adesso i vostri canapè con robiola e culatello sono pronti per essere serviti e gustati.
Potete sostituire il culatello e la robiola con altri salumi e formaggi a voi più graditi e, sempre secondo il vostro gusto, è possibile aggiungere qualche noce sgusciata per decorare i vostri canapè.