Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è un primo piatto di origine laziale e come la pasta all’amatriciana ha come ingredienti il guanciale e il Pecorino romano. A differenza di quest’ultima però non prevede l’utilizzo del sugo di pomodoro.
Si dice che la pasta alla gricia sia stata inventata dai pastori laziali, che con pochi e semplici ingredienti a disposizione preparavano un piatto sostanzioso.
Ingredienti
- 320 g di rigatoni
- 250 g guanciale
- 60 g Pecorino romano da grattugiare
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione della pasta alla gricia
- Per realizzare la pasta alla gricia per prima cosa preparate il guanciale: tagliatelo a fette dello spessore di circa mezzo cm, poi rimuovete la cotenna e ricavate delle listarelle.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore.
- Versate il guanciale in una padella ben calda e rosolate a fiamma medio-alta per circa 10 minuti, mescolando frequentemente per non farlo bruciare.
- Quando sarà appena dorato rimuovete il guanciale e mettetelo da parte, lasciando il fondo di cottura nella padella.
- Nel frattempo l’acqua per la pasta sarà arrivata a bollore, a questo punto cuocete i rigatoni per 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
- Grattugiate il Pecorino e tenete da parte.
- Versate un mestolo dell’acqua di cottura della pasta nella padella col fondo ancora caldo del guanciale e ruotatela per creare un’emulsione.
- Scolate i rigatoni nella padella e ultimate la cottura saltando e mescolando spesso.
- Quando la pasta sarà al dente, togliete la padella dal fuoco e aggiungete a pioggia il Pecorino grattugiato.
- Quindi diluite subito con poca acqua di cottura della pasta calda, mescolate rapidamente così da ad ottenere un condimento fluido e cremoso. In ultimo unite il guanciale rosolato e mescolate.
- La vostra pasta alla gricia è pronta per essere impiattata.
- A piacere potete completare con del pepe macinato.