Borgo Vittoria a Torino, “quartiere pulito”
Borgo Vittoria a Torino: l’iniziativa Quartiere Pulito è tornata questa mattina in Corso Venezia, dove purtroppo l’incuria di alcuni si traduce in degrado per tutti.
In poche centinaia di metri di marciapiede da ambo i lati della pista ciclabile in Borgo Vittoria sono stati trovati e rimossi rifiuti di tutti i generi: bottiglie di vetro e di plastica, sacchetti di plastica contenenti escrementi di cani, cartacce, lattine, rimasugli alimentari, rifiuti da tabagismo quali mozziconi, pacchetti di sigaretta, accendini.
I volontari di protezione civile della comunità di Scientology che danno vita a questo progetto, si ispirano alle indicazioni di buon senso delineate da L. Ron Hubbard nel libro intitolato La Via della Felicità, dove la protezione e il rispetto dell’ambiente sono trattati in un capitolo specifico.
“L’idea che ognuno di noi possieda una parte del pianeta e che possa e debba prendersene cura – si legge – può sembrare esagerata e, a qualcuno, piuttosto irreale. Ma al giorno d’oggi ciò che accade dall’altra parte del pianeta, anche se lontana, può influenzare ciò che accade a casa tua.”
Secondo i volontari “…anche solo un sacchetto, una bottiglia, un mozzicone, una cartaccia abbandonati nell’ambiente contribuiscono ad aumentare la sporcizia che inquina la terra. Non è davvero necessario. La nostra vuole essere non solo un’azione concreta per migliorare il territorio togliendo i rifiuti che altri abbandonano, ma anche un’opera di sensibilizzazione che raggiungerà sempre più persone fino a che non ci sarà un cambio di rotta e tutti impareremo a rispettare i luoghi in cui viviamo.”
Per informazioni:
011 85 30 12 – 347 98 11 901