Biodiversità: perchè proteggerla e preservarla
La biodiversità, ossia la diversità della specie animale e vegetale, è una ricchezza che va assolutamente salvaguardata per il futuro del pianeta.
Che cos’è la biodiversità
La biodiversità è la varietà di forme di vita presenti sul pianeta. Questo termine è stato coniato nel 1988 dall’entomologo americano Edward O. Wilson, e include tutte le specie di piante, animali, funghi e microorganismi che interagiscono ecologicamente fra loro, definendo così la ricchezza di vita sulla Terra.
Le tre tipologie
Ci sono tre tipologie differenti di biodiversità: la diversità genetica, la diversità di genere, la diversità di ecosistema.
La diversità genetica è la varietà dei geni all’interno di una determinata specie: una maggiore diversità genetica può contribuire alla sopravvivenza della specie.
La diversità di specie è misurabile in termini di numero delle stesse specie presenti presenti in un determinato territorio.
La diversità di ecosistema definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono.
Queste tre tipologie sono strettamente legate e interagiscono fra loro a tal punto che la perdita o il deterioramento di una tipologia può avere effetti negativi sulle altre e sulla salute dell’intero ecosistema.
L’importanza della biodiversità
La biodiversità è fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi e per il benessere del Pianeta. In sostanza è una sorta di termometro per la salute della vita sulla Terra. Ogni forma di vita sulla terra ha una sua funzione specifica e contribuisce alla stabilità dell’ecosistema: ad esempio, le api e altri insetti sono fondamentali per la fecondazione delle piante, le piante forniscono ossigeno attraverso la fotosintesi, gli animali predatori mantengono il controllo delle popolazioni di erbivori. A sua volta la biodiversità garantisce moltissimi benefici per gli esseri umani preservando lo stato di salute dell’intero ecosistema: regola l’accesso al cibo e ad altre risorse preziose, contribuisce alla purificazione dell’aria e dell’acqua, alla regolazione del clima.
Perchè la biodiversità è in crisi
Tuttavia la biodiversità è in pericolo, e ciò è dovuto in gran parte alle attività dell’uomo: fra queste ci sono l’inquinamento, il riscaldamento climatico, la deforestazione, lo sfruttamento spropositato delle risorse naturali che in sostanza provocano la distruzione degli habitat e l’alterazione dell’ecosistema. Di conseguenza la conservazione delle biodiversità è diventata fondamentale e prioritaria per garantire la sostenibilità ambientale e il futuro del Pianeta.
Come contribuire a preservarla
Ci sono diverse azioni che possono contribuire a difendere e conservare la biodiversità. Fra le più importanti ci sono il contrasto alla deforestazione, la lotta all’inquinamento dell’ambiente (atmosfera, acqua e suolo), la creazione di aree protette per la conservazione di quelle esistenti (parchi nazionali e regionali e oasi naturalistiche), la promozione di pratiche agricole sostenibili e di gestione sostenibile delle risorse naturali, come la riduzione dell’utilizzo di pesticidi, ad esempio, e il contrasto alla pesca intensiva.
La biodiversità in Italia
A seguito della sua posizione geografica, l’Italia è molto ricca di biodiversità: il nostro Paese è infatti situato all’interno del bacino del Mediterraneo, ossia un’area della terra caratterizzata da livelli di diversità biologica particolarmente elevata, ma comunque minacciata dalle molteplici attività umane che mettono a rischi questo enorme patrimonio.
Negli ultimi anni sono state promosse anche molte iniziative per sensibilizzare la popolazione e accrescere la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e della sua conservazione. Fra queste iniziative ci sono il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, il Giardino della Biodiversità di Padova e il Museo della Biodiversità a Monticiano in provincia di Siena. L’Italia è inoltre molto ricca di oasi protette e parchi nazionali per la preservazione della fauna come le Oasi del WWF e di altre associazioni.
