Barchette di indivia belga ai formaggi
La ricetta che vi proponiamo oggi è un originale finger food perfetto come aperitivo da servire in tavola ai vostri ospiti: le barchette di indivia belga ai formaggi. Un antipasto davvero molto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo. Utilizziamo le foglie di indivia belga che sono molto croccanti e le possiamo farcire con quello che più ci piace. Ecco come prepariamo le barchette di indivia belga ai formaggi.
Ingredienti per 12 barchette
- 12 foglie di indivia belga
- 180 g formaggio caprino
- 10 g erba cipollina
- 180g robiola
- 30 g speck
- 180 g Gorgonzola
- 30 g granella di noci
- gherigli di noce q.b.
Preparazione per 12 barchette di indivia belga al formaggio
- Per preparare le barchette di indivia belga ai formaggi per prima cosa pulite la verdura. Sciacquate l’indivia e asciugatela bene con un panno pulito. Poi eliminate la parte del torsolo e sfogliatela delicatamente per ricavare 12 foglie cercando di non romperle.
- Tenete da parte le foglie di indivia e proseguite sminuzzando finemente l’erba cipollina.
- Tagliate la cotenna dello speck e riducetelo a dadini.
- Ora passate alla preparazione dei vari preparate i vari ripieni con i formaggi: versate la robiola ed il caprino in due ciotole diverse e sgranate i formaggi con l’aiuto di una forchetta.
- Nella ciotolina con il formaggio caprino aggiungete l’erba cipollina tenendo da parte alcuni cucchiaini che serviranno poi per la decorazione finale e amalgamatela con una forchetta.
- Trasferite ora la crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella e tenetela da parte.
- Nell’altra ciotolina con robiola aggiungete lo speck precedentemente tagliato a cubetti e uniformatelo alla robiola. Ricordatevi di tenere da parte qualche dadino di speck per la decorazione finale delle barchette.
- Una volta amalgamati gli ingredienti, trasferiteli in una seconda sac-à-poche munita di bocchetta a stella e tenete da parte.
- Procedete con la preparazione della terza crema: con l’aiuto di un mixer frullate il gorgonzola.
- Una volta che avrete ottenuto una crema omogenea, trasferitela in una ciotolina ed unitevi la granella di noci.
- Uniformate con una spatola gli ingredienti e trasferite anche questa crema in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
- Ora che le vostre creme sono pronte potete procedere con la farcitura delle foglie di indivia.
- Prendete una foglia di indivia e la prima sac-à-poche con la crema di caprino ed erba cipollina, riempite l’incavo della foglia e decorate con un cucchiaino di erba cipollina ciascuna foglia.
- Procedete con questo procedimento per altre 3 foglie poi altre 4 con robiola e speck, adagiando alcuni dadini di speck, e poi altre rimanenti 4 con la crema di gorgonzola e noci, decorando con i gherigli di noce.
- Le vostre barchette di indivia belga ai formaggi sono ora pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Potete variare i ripieni con formaggi e aromi che più preferite anche in base ai gusti dei vostri amici, ad esempio utilizzando un formaggio spalmabile con del salmone affumicato