Alcazar Siviglia: cosa vedere e cosa fare | SubitoNews

Alcazar Siviglia: cosa vedere e cosa fare

Alcazar Siviglia: cosa vedere e cosa fare


L’Alcazar di Siviglia è uno dei Palazzi in uso più antichi del mondo, utilizzato dalla famiglia reale durante le sue visite, un complesso monumentale che è stato testimone della storia della città e delle diverse culture passate che si sono susseguite fin dalla fine del secolo XI ai giorni nostri.

Visitarlo sarà un’esperienza bellissima che vi riporterà a rivivere le varie tappe del passato e tutta un’altra epoca.

Storia dell’Alcazar

Il Reales Alcazares a Siviglia, è un palazzo reale situato in centro città e progettato e costruito dai Mori, sviluppatosi poi dall’XI al XVI secolo, diventando negli anni una vera e propria cittadella fortificata.

Questo monumento è la residenza reale ancora in uso più antica d’Europa e rappresenta un esempio perfetto di architettura mudejar.

Un vero e proprio capolavoro, che è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987, insieme alla Cattedrale e all’Archivio delle Indie.

Chi vuole visitarlo, deve sapere che l’Alcazar di Siviglia non è in realtà un unico palazzo, ma un complesso monumentale che comprende diversi edifici, arrivando a misurare una superficie totale di ben 17.000 metri quadri e un giardino di 7 ettari.

La sua visita rappresenta un immenso percorso guidato attraverso i suoi principali elementi, tra patii, stanze regali e palazzi.

Oggi, a Siviglia, l’Alcazar è uno dei monumenti più famosi e belli da vedere. Chi è appassionato di viaggi non può certo non visitarlo e cogliere l’occasione di vederlo dal vivo.

Siviglia Alcazar: quali sono le sezioni

Come abbiamo detto l’Alcazar Seville non è un solo palazzo, bensì un insieme di vari elementi. Tra questi, uno dei più interessanti è certamente la Puerta del Leon, ovvero la sua porta d’ingresso, ricavata dalle mura arabe di Siviglia risalenti al dodicesimo secolo.

Il suo nome deriva dal mosaico posto subito sopra l’arco appartenente al XIX secolo, che rappresenta un leone con una croce tra i suoi artigli. Un’altra sezione degna di nota è Patio del Yeso, un cortile a pianta quadrangolare con una piscina al centro e dove lateralmente risiedeva la Sala della Giustizia, dove si riuniva il consiglio cittadino.

Patio de las Doncellas, ovvero il cortile delle vergini, è uno delle parti del palazzo più belle, composto da archi in stile islamico, con una grande fontana al centro e circondato da portici.

Il piano superiore, che risale al 1540, è invece costruito in stile rinascimentale italiano. Altre sezioni degne di nota sono poi la Casa del Commercio, un insieme di uffici amministrativi pieni di affreschi, nati per regolare i commerci col nuovo mondo dopo la scoperta dell’America e il Palazzo Mudejar, voluto da Pietro di Castiglia attorno alla metà del 1300 per essere un’ala privata.

Oggi questo è forse l’immagine più caratteristica dell’intero Alcazar, ispirata alla tradizione islamica, ma anche ai principi cristiani. Abbiamo ancora poi la Sala degli Arazzi, decorata con una serie di arazzi che rappresentavano la conquista della Tunisia del 1535 e il Cuarto Real Alto, ossia il piano superiore.

Qui vi erano posizionate le stanze principali caratterizzati da un vestibolo, una lunga sala e una stanza quadrata che si affacciava sulla facciata principale.

Come arrivare all’Alcazar

Il Real Alcazar de Sevilla si trova al centro, nel cuore della città di Siviglia, di fronte alla sua bellissima Cattedrale e vicino ai confini del quartiere ebraico, noto anche con il nome di Barrio Santa Cruz. Puerta del Leon rappresenta invece il suo ingresso principale, che resta aperto al pubblico e che si trova proprio di fronte alla Cattedrale di Siviglia.

Essendo questa città caratterizzata da una grande compattezza, il palazzo è facilmente raggiungibile a piedi, indipendentemente da dove si è deciso di alloggiare. Basterà seguire le indicazioni del proprio navigatore per poter ammirare questo maestoso spettacolo.

Chi invece preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, potrà servirsi sia del Tram che della metropolitana, per entrambe le soluzioni la stazione in cui si dovrà poi scendere è Prado San Sebastian. Da qui, l’Alcázar si trova ad appena 3 minuti a piedi.

Quando visitare l’Alcazar

Chi decide di visitare il Real Alcazar sarà bene che si informi anticipatamente sui suoi orari di apertura prima di partire alla sua volta. In particolare, il palazzo è visitabile durante il periodo che va dal 29 ottobre al 31 marzo, da lunedì alla domenica, dalle 09.30 alle 17.00.

Mentre dal primo aprile al 28 ottobre gli orari dal lunedì alla domenica saranno dalle 09.30 alle 19.00. I giorni di chiusura invece sono il primo e il 6 gennaio, il Venerdì Santo e il 25 di dicembre.