Capelli Maturi: come curarli
Con il passare del tempo il capello perde naturalmente elasticità e densità: per questo motivi i capelli maturi vanno curati con cura e bisogna riservargli attenzioni particolari.
Ecco alcuni consigli per mantenere una chioma sana, forte e bella e fortificarla.
Cure per una Chioma Matura
Una capigliatura folta, forte e sana. Chi non la vorrebbe ma molto spesso si deve fare i conti con una chioma sfibrata e debole.
Ma quanto crescono i capelli? La crescita capelli avviene in una determinata fase chiamata “Anagen” nella quale con la formazione di nuove cellule questi crescono di circa 1 cm al mese.
Bisogna fare i conti anche con le diverse tipologie di capello (fino e sottile, spesso e folto, crespo, liscio, mosso oppure riccio) ed inoltre il capello maturo necessita, più di altri, di ristrutturare la fibra al suo interno.
Ecco alcuni consigli per migliorare la propria capigliatura:
- Non utilizzare shampoo aggressivi e prediligere prodotti per capelli che mirino all’idratazione e alla fortificazione della chioma
- Ricordarsi di applicare anche balsami o maschere proteinici (si consiglia prodotti con omega-3, omega-6, vitamina C e del gruppo B, zinco e ferro)
- Un rimedio naturale molto efficace è l‘olio di mandorle
- Curare l’alimentazione ed evitare una dieta ipocalorica
- Utilizzare delle fiale specifiche per la caduta del capello.
Acconciature Capelli Maturi
Vi sono acconciature ideali per chi ha una capigliatura più matura? Sicuramente il taglio corto oltre che essere comodo è anche l’ideale per fortificare il capello il più possibile.
Gli esperti del settore e gli hairstylist di tendenza consigliano tagli corti scalati (molto apprezzati anche dalla star), caschetti shaggy e acconciature più corte nella parte dietro e con ciuffi più voluminosi sulla parte davanti.
In alternativa per chi preferisce i tagli più lunghi si può optare per un bob long bog o per l’hacked bob, una rivisitazione del carré alla francese.