Lo stile di vita all’insegna del benessere

Lo stile di vita all’insegna del benessere

Lo stile di vita è l’insieme di abitudini e azioni quotidiane che condizionano il nostro stato psico-fisico e il nostro benessere. Per arrivare a condurre uno stile di vita sano occorre lavorare in particolare su tre aree molto importanti: l’alimentazione, l’attività fisica e la gestione dello stress. Ecco alcune regole d’oro per condurre uno stile di vita all’insegna del benessere.

Le abitudini da eliminare

Prima ancora di stilare le regole indispensabili per un corretto stile di vita, occorre eliminare le cattive abitudini dalla nostra quotidianità come il fumo, il consumo eccessivo di alcol, il sonno irregolare. Adottare delle abitudini salutari è fondamentale anche in un ottica di prevenzione di molte patologie, soprattutto quelle croniche. E’ dimostrato che l’adozione di comportamenti poco equilibrati possono portare allo sviluppo di diverse patologie e molti disturbi: malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione arteriosa, artrosi, obesità, tumori, apnee notturne ostruttive possono infatti essere aggravate da stili di vita sregolati. Quindi per prevenire certe patologie o per combatterle è indispensabile innanzitutto seguire una corretta alimentazione, svolgere una vita attiva e praticare attività fisica in modo costante e regolare.

Le regole per un corretto stile di vita

Le regole da seguire per impostare uno stile di vita sano ai fini del benessere psico – fisico sono circoscrivibili dunque alle tre aree dell’alimentazione, dell’attività fisica e della gestione dello stress. Fare attività fisica in maniera costante e regolare è dunque la regola numero uno: gli esperti consigliano almeno un’ora e mezza di attività fisica a settimana, circa venti minuti al giorno. Camminare, salire le scale anziché prendere l’ascensore, andare in bicicletta al lavoro o a scuola sono piccole abitudini quotidiane che apportano benefici ai muscoli e alla circolazione. L’alimentazione è l’altro aspetto fondamentale: ridurre zuccheri e grassi secondo la dieta mediterranea, introdurre cereali, legumi, pesce, frutta e verdura di stagione, ridurre il consumo di formaggi e di carne rossa a due volte la settimana, relegare il consumo di dolci alle occasioni speciali, sono le regole di un’alimentazione sana.

Dormire e bere molta acqua

Per il benessere psico – fisico uno stile di vita corretto prevede anche un sonno costante e regolare di almeno otto ore per notte. Il cervello ha bisogno delle ore di sonno anche per consolidarla memoria e dormire consente di ricaricare le batterie per affrontare al meglio la giornata. Bere almeno due litri di acqua al giorno è un’altra regola importante: il nostro corpo è composto per circa il 60% di acqua, e una disidratazione moderata pari al 2% del peso corporeo può avere un impatto negativo sulle funzioni cognitive e sulle prestazioni fisiche.

La natura migliora lo stile di vita

Il contatto con la natura favorisce la pace interiore: camminare una ventina di minuti nel parco aiuta a migliorare le performance del nostro cervello, a gestire lo stress e l’ansia. E prendersi cura della propria mente trovando il giusto equilibrio fra impegni lavorativi, famigliari e personali per mantenere la propria salute mentale è la grande sfida del nostro secolo. Uno stile di vita sano richiede quindi anche pause e relax per coltivare hobby e tempo da dedicare ai rapporti sociali.

Gli specialisti per migliorare lo stile di vita

A volte non è sufficiente iniziare e seguire da soli un percorso mirato a migliorare il proprio stile di vita. In questo caso è bene rivolgersi a degli specialisti come medici e professionisti in grado di intervenire in modo significativo: si tratta di nutrizionisti, diabetologi, dietisti, endocrinologi e fisioterapisti. In altri casi può essere utile e di supporto affidarsi anche alla consulenza di specialisti nel campo della psicologia. Attraverso una valutazione clinica per l’individuazione di eventuali patologie, il medico specialista può individuare un programma personalizzato, una serie di indicazioni e regole da seguire e anche delle competenze che mettano il paziente nelle condizioni di gestire il proprio stile di vita anche autonomamente.