L’empowerment femminile e le donne

L’empowerment femminile e le donne

L’empowerment femminile è un concetto usato spesso di questi tempi e spesso abusato. Che cosa è davvero l’empowerment femminile e, soprattutto, cosa significa? In questa definizione si vuole comprendere il processo di crescita, autorealizzazione e autonomia della donna, in teoria di ogni donna. Ma è davvero così nella realtà?

Che cos’è l’empowerment femminile

L’empowerment femminile è la capacità e la possibilità delle donne di prendere il controllo delle proprie vite, scegliendo percorsi indipendenti e in autonomia, esprimendo le proprie idee e opinioni senza timore. Significa avere la possibilità di accedere a opportunità economiche e di istruzione, avere consapevolezza dei propri diritti e poterli esercitare, partecipare attivamente alla vita sociale e politica, prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in maniera libera e autonoma. L’empowerment femminile è un concetto molto ampio, che molto spesso non tutte le donne hanno la possibilità di incarnare per motivi culturali, sociali, religiosi.

Storie di empowerment femminile

Ci sono tuttavia donne che sono riuscite a incarnare perfettamente questo concetto e alcune di queste sono diventate dei veri e propri simboli mondiali di empowerment femminile: attraverso la propria opera o la loro carriera sono diventate famose, ma ci sono storie di vita normale che parlano comunque di empowerment femminile anche nel loro piccolo. Ciò che le distingue, nel percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi, è la capacità e la spinta a credere in un ideale alto, la determinazione a non mollare e la capacità di guardare a tutti gli ostacoli sul percorso come a sfide e occasioni di crescite.

Malala Yousafzai, esempio dell’empowerment femminile

Ci sono molte donne nel mondo che sono diventate celebri incarnando perfettamente il concetto di empowerment femminile. Malala Yousafzai, ad esempio, è una di queste: la ventisettenne blogger e attivista pakistana vincitrice del Premio Nobel per la pace, è un simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per la difesa dell’istruzione e dei diritti delle donne. La sua lotta contro l’oppressione dei talebani e il suo impegno per l’istruzione delle donne ne hanno fatto un’icona globale dell’empowerment femminile. Sopravvissuta all’attentato subito all’età di quindici anni quando è stata gravemente colpita alla testa da un gruppo di talebani armati saliti sullo scuolabus, in occasione del suo sedicesimo compleanno ha parlato al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite lanciando un appello per la difesa dell’istruzione delle bambine e dei bambini di tutto il mondo. Da quel giorno del 2013, l’ONU ha dichiarato il 12 luglio “Malala Day”, a ottobre è stata insignita del “Premio Sakharov per la libertà di pensiero” e nel 2014 del Premio Nobel per la pace.

L’empowerment femminile di Samantha Cristoforetti

L’italiana Samantha Cristoforetti è un altro esempio straordinario di empowerment femminile: ingegnere, astronauta, ingegnere, aviatrice, attraverso la sua carriera Samantha Cristoforetti è tuttora fonte di ispirazione per molte giovani donne che sognano in grande. E’ stata la prima donna italiana ad essere ammessa negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e la prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale. E’ una donna da guinness dei primati: con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo pari a 199 giorni), superato nel settembre 2017 dalla statunitense Peggy Whitson e successivamente nel 2019 dalla collega Christina Koch.

Oprah Winfrey, simbolo dell’empowerment femminile

Oprah Winfrey è forse il simbolo di empowerment femminile per eccellenza per la straordinaria carriera e la sua vita personale. Conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, attrice, imprenditrice e filantropa: non bastano le definizioni per il talento e per la determinazione con cui Oprah Winfrey ha trasformato ogni ostacolo in opportunità di crescita e successo. Figlia di una domestica afroamericana e di un minatore e barbiere, negli Stati Uniti è stata soprannominata “Regina di tutti i media” ed è considerata tra le donne più potenti al mondo. Il suo talk show “The Oprah Winfrey Show” andato in onda per venticinque anni dal 1986 al 2011, è stato il programma più quotato nel suo genere nella storia televisiva americana: con oltre 37.000 interviste ha vinto la bellezza di 18 Emmy Award.