Due grandi settimane a Torino con le Finals
La scorsa e quella in corso sono due grandi settimane a Torino con le Finals. La città si è vestita da tennis come non aveva fatto nemmeno lo scorso anno che era andato in archivio come quello dei record. Alla fine verranno battuti, sotto ogni punto di vista. Ciò vale per la biglietteria, già sold out o quasi prima del via, per gli accessi al Fan Village, incrementato del 30% negli spazi e moltiplicato nelle proposte. Ed ancora in tutto ciò che ruota attorno all’evento. Le palline “cadute dal cielo” e collocate in luoghi iconici del centro città richiamano l’interesse anche del turista o del torinese più distratto. Vale lo stesso discorso per le mostre a tema a cielo aperto o in altri teatri. La voglia di essere parte in qualche modo dell’evento ha pervaso anche i più indifferenti e soggetti di ogni età. Strappare un sorriso ai campioni, ancor prima di un autografo è quasi una missione doverosa.
Il Fan Village ad un passo dalla Inalpi Arena
Nelle due grandi settimane a Torino con le Finals oltre alla Inalpi Arena c’è un altro cuore pulsante dell’evento. E’ il Fan Village che può ospitare fino a 5200 persone ed è stato completamente ripensato e ridisegnato per l’edizione in corso. In molti hanno fatto la fila per attendere l’apertura delle 11 sabato 9 novembre e vivere poco dopo, in uno spettacolo intenso di emozioni e colori la presentazione dello otto coppie di doppio. Grandi applausi per tutti e autentica ovazione quando a salire sul palco davanti al maxi-schermo sono stati gli azzurri Vavassori e Bolelli. La parata dei campioni è iniziata alle 12 ed è terminata 45 minuti dopo. Alla fine i saluti delle Istituzioni. In primo piano il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano e la rappresentante della Commissione Europea Claudia Colla. Tre le grandi aree, quella della ristorazione, quella della promozione degli sport di racchetta e quella degli sponsor. Tra i fiori all’occhiello del Fan Village 2024 anche un maxischermo LED di oltre 60 mq per non perdere nemmeno un punto delle partite.
Si spera nell’allungamento per avere altri anni di due grandi settimane a Torino con le Finals
L’enigma non è ancora stato risolto. Ci saranno dopo il 2025 altri anni di due grandi settimane a Torino con le Finals? Il primo cittadino ha più volte detto che la Città e le Istituzioni, Regione Piemonte e Camera di Commericio su tutte, puntano al bersaglio grosso, cioè al rinnovo per altri 5 anni. Andrea Gaudenzi, presidente ATP, e Angelo Binaghi, presidente FITP, hanno più volte parlato di altri 5 anni in Italia. La concorrenza, stante quella sempre pendente degli Emirates, in grado di mettere sul piatto sempre molto denaro, potrebbe essere interna. Si parla di Milano che dopo le Olimpiadi Invernali del 2026 avrà a disposizione un Palazzetto più capiente di quello torinese. Sul piatto ci sono però molte altre cose, come il gradimento dei giocatori nei confronti di Torino e di una location ormai oliata in tutte le sue sfaccettature. Il 17 novembre, giorno della finale di singolare ne sapremo un po’ di più…o forse no. Sarebbe un peccato perdere due settimane di questo livello, per la città e tutti i suoi appassionati sportivi.