L’alimentazione estiva per gli animali domestici

L’alimentazione estiva per gli animali domestici

L’alimentazione estiva per gli animali domestici deve prevedere necessariamente dei cambiamenti nelle abitudini così come accade per la nostra: il caldo infatti condiziona anche il loro appetito e le loro esigenze nutrizionali. Occorre quindi individuare una dieta attenta ed equilibrata che tenga conto di molti fattori. Vediamone alcuni.

Le regole dell’alimentazione estiva per gli animali domestici

L’alimentazione estiva degli animali domestici deve tenere conto di alcuni aspetti. Non esiste una soluzione universale per tutti, ma occorre osservare alcuni accorgimenti. Innanzitutto quando fa caldo l’alimentazione deve essere leggera e facilmente digeribile. E’ quindi importante evitare pasti abbondanti: meglio suddividere la razione giornaliera di cibo in più porzioni e somministrarla nelle ore più fresche della giornata. Questo accorgimento contribuisce a non affaticare la digestione del nostro animale.

L’acqua, indispensabile nell’alimentazione estiva

Un altro accorgimento fondamentale nell’alimentazione estiva degli animali domestici è la somministrazione di acqua, che non deve mai mancare e deve essere sempre fresca e pulita. E’ bene quindi cambiarla più volte al giorno, purchè non sia troppo fredda. E’ bene inoltre rendersi conto se l’animale domestico beve poco: in questo caso può essere utile aggiungere dell’acqua o del brodo nella ciotola del cibo prima del pasto.

Evitare gli avanzi di cucina

A volte si è tentati di somministrare ai nostri animali domestici gli avanzi del nostro cibo, che in realtà possono contenere sostanze a loro nocive: con queste si intendono sale, zucchero, grassi, conservanti, coloranti e additivi che possono appesantire il loro sistema digestivo. Bisogna inoltre fare molta attenzione a non lasciare residui umidi del loro cibo nella ciotola: potrebbero ossidarsi o attirare insetti. Il caldo accelera il deterioramento degli alimenti e causare intossicazioni alimentare. E’ consigliabile inoltre introdurre nell’alimentazione estiva degli animali domestici alcuni snack rinfrescanti molto comuni in commercio: un accorgimento importante per donare loro sollievo durante il caldo estivo.