I personaggi famosi di Torino
Sono molti i personaggi famosi nati a Torino e che hanno vissuto o vivono ancora intensamente la città. Appartengono alle più disparate categorie e questo contribuisce a confermare che Torino è poliedrica, con mille sfaccettature pronte a stupire. Si tratta di personaggi che hanno segnato epoche nel settore della scienza, vedi Rita Levi Montalcini, dello sport, come Sandro Mazzola, figlio del compianto Valentino e capitano del Grande Torino. Ed ancora di Luca Argentero, attore di cinema e teatro, di Carla Bruni, poi “premiere dame”, di Luciana Littizzetto, attrice e personaggio televisivo.
La città è sempre stata viva, dicono i personaggi famosi di Torino
Per lustri la città è stata dipinta al di fuori dei suoi confini quale sito buio e industriale ma i personaggi famosi di Torino smentiscono questo luogo comune. Anche i fatti lo fanno, soprattutto dopo il look completamente nuovo che le è stato “regalato” dalle Olimpiadi Invernali del 2006. Il già citato Luca Argentero in occasione dell’inaugurazione del nuovo Villino Caprifoglio nel Parco del Valentino ha confermato: “Torino è sempre stata una città viva e non monotona. Anche a cavallo del nuovo millennio posso dire di aver contribuito in modo fattivo alla sua vita notturna. Aveva già dismesso da tempo il vestito di città grigia e industriale”.
La sequenza dei personaggi famosi di Torino
Forse il torinese più famoso, Camillo Benso Conte di Cavour, è uno dei massimi artefici dell’unità nazionale e primo ministro di Vittorio Emanuele II. Lo chiamavano “Il tessitore” per le machiavelliche doti politiche. Nato nel 1810 a Torino, aristocratico liberale, viaggiò molto spesso all’estero, studiando lo sviluppo economico di paesi europei più avanzati industrialmente, come la Francia e l’Inghilterra, documentandosi sulle innovazioni tecnologiche.
Non mancano nella lista dei personaggi i letterati come Vittorio Alfieri, astigiano d’origine ma cresciuto a Torino nella Reale Accademia di Torino. Così Guido Gozzano che ebbe i natali in via Confienza nel lontano 1883. E’ del 1958 invece lo scrittore Alessandro Baricco, tra i più celebri cittadini di settore.
Anche grandi architetti hanno legato il proprio nome a Torino, come Guarino Guarini e Filippo Juvarra. Radicati a Torino, nel loro lungo percorso, tutti i componenti della famiglia Agnelli.