5 curiosità sui cani che forse non sapevi
Ci sono alcune informazioni sui cani che spesso troviamo in rete e scopriamo di non aver mai saputo. Pur vivendo a stretto contatto con noi a volte non ci accorgiamo delle loro emozioni e delle loro esigenze, e non vediamo quanto invece loro siano empatici con noi.
I cani possono percepire le nostre malattie?
L’abilità olfattiva del cane è conosciuta da tutti, ma forse non tutti sanno che vengono utilizzati per individuare malattie o prevedere particolari sintomi nel corpo umano. Per esempio, durante la pandemia da Covid19 alcuni cani sono stati addestrati per riconoscere la positività al virus e, con la giusta preparazione, alcuni soggetti sono in grado di prevedere crisi epilettiche o riconoscere un cambiamento nei valori glicemici delle persone che soffrono di diabete, un aiuto davvero importante.
I cani possono decodificare il nostro linguaggio?
Alcuni studi hanno dimostrato che i cani sono in grado di distinguere più di 160 parole e alcune razze arrivano anche a 200. Possono inoltre intonare la voce umana, grazie al fatto che il cane possiede alcune regioni cerebrali simili alle nostre. Studi scientifici hanno inoltre rilevato la razza più intelligente, il Border Collie.
Scodinzolano anche quando sono tristi
Noi umani spesso interpretiamo lo scodinzolare del cane come un momento di felicità, ma non è sempre così. Il cane muove la coda per comunicare il suo stato emotivo che può essere sia di gioia sia di preoccupazione o una richiesta di maggiore attenzione. Bisogna quindi tener conto non solo del movimento della coda ma anche della postura del cane e del contesto in cui ci troviamo.
I cani vedono in bianco e nero?
Secondo uno studio italiano i cani vedono i colori ma non percepiscono i toni del colore rosso e verde. Se ci pensiamo quando giochiamo con loro, dovremmo evitare di utilizzare palline con questi colori.
Perchè grattano il terreno?
A differenza del gatto, che ricopre le proprie tracce, il cane dopo aver fatto i suoi “bisogni” in realtà cerca di marcare il territorio. I cani hanno ghiandole sudoripare sulle zampe, e scavando il terreno sottolineano la loro presenza lasciando tracce odorose, al fine di essere rilevate da altri cani.