Notre Dame de Paris riparte da Milano
Notre Dame de Paris torna a teatro a distanza di quasi 25 anni dal debutto al Gran Teatro di Roma. Il 26 febbraio tornerà in scena a Milano agli Arcimboldi, per poi andare in tour per le città d’Italia almeno fino a gennaio 2027. Riccardo Cocciante, autore delle musiche dello spettacolo, parla di “miracolo”: “Durare venticinque anni non è scontato, mi considero fortunato“.
Notre Dame de Paris, il segreto del successo
Alla presentazione dello spettacolo alla stampa Riccardo Cocciante ha raccontato degli inizi: “Abbiamo composto quest’opera prima ancora che il progetto fosse definito e non ci aspettavamo un successo simile. Probabilmente c’era qualcosa che funzionava, e fa piacere riportarlo sul palco dopo tanti anni -, ha affermato -. Durare venticinque anni non è scontato, mi considero fortunato”. Come spiega Cocciante, Notre Dame de Paris è un’opera popolare in cui la musica non fa solo da cornice: “L’abbiamo costruita come si fa con una canzone, per raccontare la storia in modo diretto. Lo spettacolo doveva comunicare sentimenti ed emozioni: il suo successo raggiunge anche i giovani“.
La trama di Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris è ambientato nella Parigi tardo-medievale descritta da Victor Hugo, e parla della drammatica storia d’amore fra Esmeralda e Quasimodo sullo sfondo della maestosa Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. Protagonisti sono il campanaro Quasimodo, emarginato e cresciuto all’ombra della cattedrale; Esmeralda, la giovane zingara libera e inconsapevolmente incendiaria; Frollo, arcidiacono tormentato da un desiderio che non controlla; Phoebus, il soldato che promette più di quanto mantiene. I temi sono amore, ossessione, rifiuto, incentrati sulla figura di chi vive ai margini del mondo. “Notre Dame parla di diversità – spiega ancora Riccardo Cocciante -, di cosa significa non rientrare in un’etichetta. Quando l’abbiamo scritto in Francia si discuteva molto di clandestinità. Oggi quei temi sembrano ancora più attuali. Vivere quando non si è come gli altri resta tuttora complicato“. Per questo motivo lo spettacolo resiste, conserva la sua modernità e continua ad avere successo. “Questa è la forza di uno spettacolo che resiste immutato dopo venticinque anni in tempi in cui tutto cambia molto velocemente. L’opera è identica a quando è nata: conserva quindi la stessa capacità di parlare a chi almeno una volta nella vita si è sentito fuori posto.“
Nel 2027 Notre Dame de Paris compirà 25 anni
Andata in scena per la prima volta in Italia nel 2002 a Roma, Notre Dame de Paris celebrerà nel 2027 il suo venticinquesimo anniversario resta tuttora un’opera di riferimento del teatro musicale italiano. Negli anni, tra repliche e tournèe, lo spettacolo ha raccolto 4,5 milioni di spettatori solo in Italia, e più di 13 milioni nel mondo, attraversando 20 Paesi con oltre 5.650 spettacoli. Il suo lungo successo è legato ai temi universali dell’opera: emarginazione, diversità, giustizia, amore e ricerca di un posto nel mondo, espressi con linguaggi diversi c he vanno dalla breakdance alla danza classica, con canzoni diventate celebri anche fuori dallo spettacolo. Attualmente, con oltre 120.000 biglietti già venduti, lo show si prepara a conquistare ancora una volta il pubblico prospettandosi come l’ennesimo successo. Tra le tappe italiane, anche quella all’Arena di Verona dall’1 al 4 ottobre 2026.
Il tour in Italia
Il tour in giro per l’Italia prenderà il via il 26 febbraio 2026 a Milano presso il Teatro Arcimboldi, dove andrà in scena fino al 29 marzo, e poi proseguirà in oltre trenta città italiane fino al 6 gennaio 2027, facendo tappa in quasi tutte le regioni: Veneto, Campania, Calabria, Lombardia, Liguria, Sicilia, Puglia, Toscana, Piemonte, Friuli e Lazio. Fra le chicche, l’Arena di Verona dove lo spettacolo andrà in scena dall’1 al 4 ottobre.
