Il lip flip: rischi e controindicazioni

Il lip flip: rischi e controindicazioni

Il lip flip è è il nuovo trattamento per chi desidera labbra all’apparenza più piene. Il termine tradotto dall’inglese significa letteralmente “labbro capovolto” ed è ormai considerato il non plus ultra per migliorare la forma: si tratta di un intervento vero e proprio che richiede la professionalità di un medico. Il lip flip viene spesso presentato come un’opzione più delicata rispetto al filler labbra; in realtà rispetto a questo non aggiunge volume, bensì altera il movimento muscolare: pertanto se eseguito in modo errato può arrivare a influenzare il movimento delle labbra, il modo di parlare e anche il sorriso. Pertanto non è una procedura così facile e sicura, anche se non richiede l’uso di un bisturi: si tratta di un intervento medico vero e proprio che può comportare anche dei rischi.

Che cos’è il lip flip

Il lip flip è un trattamento medico inerente la parte superiore della bocca: consiste nell’iniezione di tossina botulinica su alcune zone precise, con l’interessamento dei muscoli elevatore dell’ala nasale, del labbro superiore e del depressore del setto nasale. La neurotossina iniettata rilassa i muscoli attorno al labbro causando l’eversione del labbro superiore: una porzione di labbro superiore che si trova all’interno della bocca si “ribalta” verso l’alto e l’esterno conferendo un aspetto più pieno a questa parte della bocca.

La differenza fra lip flip e filler labbra

Non bisogna confondere il lip flip con il filler labbra: il primo crea l’illusione di aggiungere pienezza che fa risaltare il labbro superiore, mentre il secondo aumenta il volume di entrambe le labbra.

Il lip flip rilascia tossina botulinica che non crea volume, bensì un rilassamento della muscolatura al di sopra della bocca che fa proiettare verso l’esterno la porzione interna del labbro e che dà una sensazione di maggior pienezza.

Il filler labbra utilizza sostanze come l’acido ialuronico per aumentare le dimensioni di tutta la bocca.

Anche la durata del risultato è diversa: la tossina botulinica completa il suo effetto nell’arco di 2-3 mesi, mentre il riempitivo permane più a lungo, dai 12 ai 18 mesi circa.

In sostanza la differenza sta nel fatto che il lip flip non volumizza le labbra, ossia non ne aumenta le dimensioni, ma conferisce più visibilità alla superficie del labbro. Questo equivoco può deludere chi si presta al trattamento, perchè in realtà le dimensioni delle labbra restano inalterate.

I rischi del lip flip

Il lip flip è un intervento che comporta dei rischi anche pericolosi: se la tossina botulinica non viene iniettata nel dosaggio corretto e nei muscoli giusti, il labbro superiore può risultare pesante, statico e addirittura immobile. occorre quindi assicurarsi che il medico sia esperto, se no si corre anche il rischio che l’ago vada a pungere vene e arterie deputate all’irrorazione dei tessuti del viso provocando ematomi, ecchimosi, piccoli gonfiori. Oltre a questo, dosi eccessive possono provocare la chiusura completa della bocca, abbassamento di un lato della bocca, incapacità di pronunciare alcune parole, tanto per fare qualche esempio.

Meglio dunque affidarsi a un professionista competente, che operi in una struttura attrezzata: quindi

un medico che lavori in una clinica medica privata.

Non solo lip flip

Non esiste solo il lip flip per modificare l’aspetto delle proprie labbra. Per chi vuole davvero correggerle i filler labbra possono essere la scelta migliore, essendoci ormai formulazioni molto evolute. Se vengono ben distribuite permettono di vere l’effetto desiderato senza risultare eccessive esteticamente.

I filler labbra sono utilizzabili a partire dai 21 anni di età, anche se ragionevolmente bisognerebbe prenderli in considerazione dopo i 35/40 anni; inoltre i filler labbra vengono praticati in ambulatori medici sicuri.

Un’alternativa è rappresentata dal lip lift: si tratta di un intervento dedicato a donne oltre i 55 anni di età, quando cioè aumenta la distanza fra naso e bocca a causa del cedimento dei tessuti della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SubitoNews usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.