Insalata di branzino affumicato con mango e anacardi
L’insalata di branzino affumicato con mango e frutta fresca è un antipasto semplice ma molto intrigante grazie al gusto aromatico del mango, le note acidule del ribes e la croccantezza degli anacardi. Un’insalata perfetta da servire per una cena con amici magari sorseggiando un aperitivo in queste festività.
Ingredienti
- 200 g branzino (filetti affumicati)
- 250 g cetrioli
- 250 g polpa di mango
- 30 g anacardi
- 30 g ribes
- 150 g songino
Preparazione
- Per preparare l’insalata di branzino affumicato con mango e anacardi per prima cosa iniziate dalla preparazione del cetriolo. Quindi sciacquatelo, pelatelo e tagliate le estremità e dividete il cetriolo a metà.
- Tagliate ogni metà del cetriolo a fettine seguendo il lato lungo del cetriolo e da ciascuna delle fette ricavate dei cubetti dello spessore di circa 1 centimetro.
- Tenete il cetriolo così tagliato da parte.
- Passate ora alla preparazione del mango. Pelatelo, tagliatelo a metà per privarlo del nocciolo e ricavatene una fetta da 250 g.
- Tagliate la fetta di mango a listarelle di eguale spessore seguendo la lunghezza della fettina, ricavate ora da ciascuna fetta dei cubetti di circa 1 centimetro.
- Ponete i cubetti di mango in una ciotola insieme ai cubetti di cetriolo. Unite i ribes e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Tenete da parte.
- Dopodiché prendete il branzino affumicato e con l’aiuto di un coltello dalla lama affilata, separate la pelle del pesce dalla carne, procedendo dalla coda e passando poi lungo il ventre del filetto.
- Dividete a metà i filetti di branzino e ricavatene dei piccoli pezzetti di circa 1 cm. Ripetete l’operazione per ogni filetto di branzino affumicato e tenete da parte.
- Aggiungete il songino all’insalatina di mango, cetrioli e ribes e unite anche gli anacardi e i pezzetti di branzino.
- Condite secondo il vostro gusto e ora la vostra insalata di branzino affumicato con mango e anacardi è pronta per essere servita in tavola!