Cioccolata calda
La cioccolata calda è sicuramente una delle bevande più golose, è perfetta da gustare nella stagione invernale magari guardando la tv oppure davanti al caminetto magari con i propri familiari.
Realizzarla a casa come quella del bar è davvero molto semplice, non avete bisogno di utilizzare i classici preparati in polvere che trovate al supermercato ma saranno sufficienti soltanto cioccolato fondente, cacao, latte e amido per preparare una bevanda davvero calda cremosa e vellutata.
Ingredienti per la cioccolata calda
- 500 g latte intero
- 120 g cioccolato fondente al 60-69%
- 25 g cacao amaro in polvere
- 22 g amido di mais (maizena)
- 23 g zucchero
Preparazione
- Per prima cosa per preparare la cioccolata calda cominciate sminuzzando il cioccolato fondente.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente sminuzzato a bagnomaria e lasciatelo sciogliere a fuoco medio continuando a mescolare.
- Tenete da parte il cioccolato fuso e nel frattempo proseguite con il resto della ricetta della vostra cioccolata calda.
- Versate in un pentolino il latte e poi setacciate e mescolate prima l’amido di mais e dopo il cacao amaro in polvere.
- Accendete il fornello e lasciate scaldare a fuoco dolce mentre continuate sempre a mescolare con la frusta.
- Sempre mescolando unite lo zucchero e continuate a rimestare finché il composto, nuovamente, non sfiora il bollore.
- Ora è arrivato il momento di versare il cioccolato fuso, mescolate fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata e versate subito nelle tazze.
- La vostra golosa cioccolata calda è pronta non vi resta che gustarla!
Per una variante più golosa vi consigliamo di provare ad aggiungere un ciuffo di panna montata e magari un pizzico di cannella!
In alternativa allo zucchero semolato è possibile utilizzare lo zucchero a velo che renderà la vostra cioccolata calda ancora più vellutata. Oppure lo zucchero di canna per un sapore decisamente più aromatico.