Stop per la didattica a distanza infanzia
La scuola può finalmente riaprire e la didattica a distanza infanzia e primaria può finalmente finire: da domani mercoledì 7 aprile infatti gli studenti degli asili nido, delle scuole dell’infanzia, delle elementari e della prima media potranno ritornare a fare lezione in presenza.
La didattica a distanza primaria si conclude
Secondo le stime saranno circa 5,6 milioni di studenti a ritornare in aula dopo uno stop di circa un mese: il 66% degli studenti potrà concludere la Dad e rioccupare nuovamente un posto in classe. La decisione è stata presa negli ultimi giorni dal Governo Draghi nonostante gran parte delle regioni si trovi ancora in Zona Rossa.
Attualmente il 68% del personale scolastico è stato vaccinato ed il Governo ha stabilito che il ritorno a scuola come prioritario ferme restando le misure di sicurezza vagliate in precedenza per limitare il più possibile il contagio da Covid-19.
Nuovo Decreto sulla scuola: cosa prevede
Il nuovo decreto stabilisce infatti il ritorno in presenza degli studenti fino alla prima media nelle zone considerate rosse. Mentre nelle zone arancioni è stato stabilito il rientro in presenza al 50% per gli studenti della seconda e terza media e delle scuole superiori.
Inoltre è previsto che nessuna Regione potrà emanare al riguardo misure restrittive: perciò non si avrà più nei prossimi mesi una didattica a distanza infanzia e primaria.