Musei a Milano: i tesori meno conosciuti

Musei a Milano: i tesori meno conosciuti

I Musei a Milano sono una delle attrattive maggiori della metropoli sempre ricca di proposte e di eventi di ogni genere. Dal 2 all’8 marzo la nona edizione di Milano MuseoCity valorizzerà il patrimonio artistico, storico e culturale della città attraverso oltre 100 luoghi della cultura che vanno oltre le solite mete conosciute dei giri turistici tradizionali. Un evento che va oltre le istituzioni museali più note quali i musei di Palazzo Reale, il Mudec, la Pinacoteca di Brera o il Museo del Novecento: Milano ha una vivacità culturale a 360 gradi ben più ampia, con numerosissimi centri culturali.

Milano MuseoCity

Milano MuseoCity è la manifestazione diffusa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, grazie alla quale la città valorizza il proprio patrimonio artistico, storico e culturale. Un programma di attività inedite e speciali coinvolge oltre 130 musei e luoghi della Cultura, per accompagnare il pubblico alla scoperta di una Milano straordinaria. 

Giunta alla sua nona edizione, Milano MuseoCity coinvolge musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, archivi d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana.

Vediamo quindi i musei milanesi meno conosciuti che vale scoprire durante l’evento Milano MuseoCity.

Il Museo Astronomico di Brera

In occasione di una visita alla Pinacoteca di Brera, val la pena restare nel complesso dell’Accademia e avventurarsi nel Museo Astronomico che si trova nella sede storica dell’Osservatorio Astronomico fondato nella seconda metà del Settecento. Forse non tutti sanno che si tratta della più antica istituzione di ricerca di Milano, ancora oggi attiva e assolutamente all’avanguardia. Il suo Museo raccoglie e conserva mappe, documenti e strumenti storici fra i quali anche il telescopio fatto installare dall’astronomo Virginio Schiaparelli nel 1875.

La Casa Museo Boschi Di Stefano

Casa Museo Boschi Di Stefano conserva la collezione raccolta da Antonio Boschi e Marieda Di Stefano e donata al Comune di Milano nel 1973. Si tratta di una collezione di oltre 2000 opere, e nell’appartamento in via Jan 15 ne vengono selezionate circa 300 in un viaggio attraverso tutte le correnti artistiche del Novecento: ci sono capolavori di artisti come Fontana, Carrà, Sironi, De Chirico, Vedova, Manzoni, De Pisis.

Il Museo del Risorgimento di Milano

Restando in zona Brera, merita una visita il Museo del Risorgimento collocato all’interno di palazzo Moriggia, che risale a un progetto di Giuseppe Piermarini del 1775. Il museo raccoglie stampe, sculture, disegni, armi e cimeli che ricostruiscono un periodo molto importante della storia italiana, dalla prima campagna napoleonica in Italia (1796) all’annessione di Roma al Regno d’Italia (1870). Fra le chicche anche il primo Tricolore italiano.

Il Museo della Macchina da Scrivere

Fra i musei di Milano più curiosi c’è quello della Macchina da Scrivere, fondato nel 2006, con oltre duemila pezzi tra macchine da scrivere e calcolatrici che risalgono addirittura all’Ottocento. Il museo ne conserva alcune celebri come quelle appartenute alle scrittrice Matilde Serao e Camilla Cederna o all’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

La Fondazione Achille Castiglioni

La Fondazione Castiglioni è nata nel 2011 con lo scopo di catalogare, archiviare e digitalizzare i disegni, le foto e i modelli legati all’architetto e designer e alla sua carriera durata più di 60 anni: il museo ripercorre il suo percorso artistico e creativo che ha dato origine a oggetti ancora oggi immortali quali la Lampada Arco o la Lampada Parentesi.

Studio Museo Francesco Messina

La chiesetta sconsacrata di San Sisto, di impianto secentesco abbandonato dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stata salvata grazie allo scultore Francesco Messina che negli Anni Sessanta decise di trasformarla nel proprio studio: ancora oggi vi sono conservate un centinaio delle sue opere più significative.

Museo Mangini Bonomi

La Fondazione Museo Carlo Mangini, allestita nella dimora dell’intellettuale milanese Emilio Carlo Mangini, risponde all’obiettivo di testimoniare la vita privata, il lavoro e lo svago dell’uomo nelle sue varie epoche: lo stesso Mangini ha messo insieme una collezione di oggetti d’uso quotidiano, carte da gioco, ventagli, lampade, calamai e arredi di pregio quali dipinti, sculture, tappeti, orologi, paraventi e vasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SubitoNews usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.