Le tradizioni giapponesi fra antico e moderno

Le tradizioni giapponesi fra antico e moderno

Le tradizioni giapponesi sono caratterizzate da un misto di antico e moderno in una perfetto equilibrio che costituisce il fascino della terra del Sol Levante.

Il rispetto, l’educazione, l’armonia sociale sono i principi su cui si basa la cultura millenaria famosa in tutto il mondo.

L’antichissima tradizione giapponese

Le origini della cultura giapponese sono antichissime: risalgono addirittura al 13.000 a.C. e affondano le radici nella religione shintoista locale, nel buddismo e nel confucianesimo. Allo stesso tempo il Giappone è una terra che guarda anche molto al futuro e all’avanguardia tecnologica: è proprio questo mix che tiene alto il suo fascino e la sua attrattiva a livello mondiale costituendo il cuore della cultura giapponese moderna. Per questo motivo e per le sue tradizioni il Giappone resta un luogo affascinante e assolutamente unico nel suo genere.

L’ospitalità fra le tradizioni giapponesi

Fra le tradizioni giapponesi c’è quella dell’Omotenashi, ossia l’antica tradizione dell’ospitalità. Questo termine significa “prendersi cura degli ospiti con tutto il cuore“, un concetto che rappresenta molto bene la mentalità giapponese dell’ospitalità rivolta alla cura. Visitando il Giappone non è infatti insolito ricevere sorrisi e inchini. L’omotenaschi, ossia l’accoglienza giapponese, mira a far sentire l’ospite a proprio agio: lo si può cogliere in varie esperienze: all’ingresso in un ristorante o in un negozio, in occasione di esperienza culturali quali i ryokan (le lolcande in stile giapponese) , i kaseiki (il banchetto giapponese) e il sado (cerimonia del tè). Tutto quello che dovete fare è semplicemente ricambiare con un educato cenno del capo o un sorriso: la tradizione giapponese dell’accoglienza infatti non è incentrata sull’aspettative, bensì sulla cura fine a se stessa.

L’ikebana, antica tradizione giapponese

L’ikebana è l’arte giapponese di disporre i fiori: è anche detta kado, e si basa su una calcolo meticoloso e un accurato senso artistico. Ikebana significa “rendere vivi i fiori“: durate il periodo Heian i sacerdoti che si occupavano dell’allestimento degli altari venivano chiamati ikebono, termine dal quale deriva l’antica arte della composizione. Questi sacerdoti sono infatti stati i primi ad aver sviluppato quest’arte influenzata dalla semplicità e dal buddismo. E’ quindi un’arte che contempla un aspetto spirituale, in quanto coniuga relax per corpo, anima e mente in una connessione con la natura.

Il kimono, simbolo della tradizione giapponese

Il kimono è l’indumento della tradizione giapponese: è caratterizzato dalle ampie e lunghe maniche che hanno lo scopo di far passare aria e vento per raffreddare il corpo in estate. La sua origine è antichissima: viene indossato da oltre 1000 anni e secondo la tradizione è realizzato in pura seta con simboli appartenenti alla cultura giapponese. Si tratta di immagini di animali o elementi naturali a cui vengono attribuiti vari significati: il crisantemo, ad esempio, rappresenta la famiglia imperiale, la gru simboleggia la longevità, il pino rappresenta il nuovo anno. Non si può andare in Giappone enza portarsi a casa un kimono di seta originale, essendo anche un capo che può risultare spesso utile oltre che magnifico nei colori e le rappresentazioni.

La tradizione del tè

La cerimonia del tè costituisce un’altra antica tradizione giapponese e una vera e propria arte: preparare e bere il tè matcha utilizzando utensili tradizionali è un rito che va ben oltre il consumo della bevanda. La cerimonia giapponese del tè include anche un codice di comportamento molto dettagliato: si tratta di un rito che intende stabilire un legame fra il padrone di casa e l’ospite, oltre che donare un momento di pace interiore nella frenesia della quotidianità. Rispetto, silenzio, purificazione simbolica sono gli elementi che vengono praticati durante la cerimonia del tè: per questo motivo in Giappone viene ancora considerata come una vera e propria arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SubitoNews usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.