Luoghi misteriosi da visitare: ecco dove andare
Il mondo è pieno di luoghi misteriosi da visitare: castelli antichi e abbandonati, villaggi fantasma, giardini intricati e città proibite rappresentano luoghi affascinanti capaci di incuriosire e creare suspense anche ai viaggiatori più audaci. Molti di questi luoghi misteriosi appartengono a leggende antiche. Vediamone alcuni fra quelli più inquietanti e curiosi.
Ponte Sisto fra i luoghi misteriosi da visitare
Anche Roma possiede uno dei luoghi più misteriosi da visitare: si tratta del famosissimo ponte romano che attraversa il Tevere, Ponte Sisto, nella zona di Trastevere. Questa costruzione che risale alla metà del 1400 e che oggi fa da collegamento pedonale, è avvolto da una leggenda che si tramanda nel tempo. Ponte Sisto fece infatti da sfondo alla vicenda esoterica di Donna Olimpia Pamphilj, che si dice fosse amante di Papa Innocenzo X. Secondo la leggenda, ogni 7 gennaio la donna apparirebbe sul ponte a bordo della sua carrozza e viaggerebbe fino a gettarsi nelle acque profonde dove un gruppo di traghettatori della morte la accompagnerebbero fino all’inferno.
La Scozia, luogo ricco di misteri
La Scozia è ricca ovunque di leggende, fantasmi e misteri. Fra i luoghi misteriosi da visitare, c’è il castello di Edimburgo, scenario di numerosi racconti: si dice che le sue segrete sotterranee non abbiano mai fine, a tal punto che una leggenda racconta che un suonatore di cornamusa si fosse addentrato fino a scomparire. Da quel giorno si dice che nel castello riecheggi il suono della sua cornamusa senza possibilità di risalire allo strumento.
Nel Regno Unito, invece, per l’esattezza in Cornovaglia, ci sono i Lost Gardens of Heligan, antica residenza della famiglia Tremayne. Dopo essere stati abbandonati per un secolo, oggi è possibile visitarli in un clima di mistero, magia e inquietudine fra statue realizzate dall’uomo e poi modificato dal corso del tempo e della natura.
La Porta dell’Inferno nel deserto del Karakum
In Turkmenistan si trova la cosiddetta Porta dell’Inferno nel deserto del Karakun, ossia un cratere che brucia ininterrottamente dal 1971: le fiamme paiono arrivare dal centro della Terra, motivo per il quale si pensa che arrivino dall’inferno. Un luogo misterioso che vale davvero la pena visitare
Negli Emirati Arabi, invece, per l’esattezza nel deserto di Dubai, si trova un villaggio fantasma: si chiama Al Madam e dovrebbe risalire intorno agli Anni Settanta. Si tratta di un piccolo centro urbano con annessa una moschea ormai diroccata. Il mistero è dovuto al fatto che ancora oggi non si sa da chi sia stato abitato in passato: il villaggio, situato in mezzo alle dune di sabbia, è stato costruito con architetture progettate per resistere a qualsiasi tipo di intemperie. Il motivo per cui si parla addirittura di fenomeni paranormali.
Il misterioso Castello di Casteldoria
In Sardegna ‘è un altro luogo misterioso da visitare: è il Castello di Casteldoria, a pochi chilometri dalla costa, che si dice essere stato sempre inespugnabile. La tradizione racconta che una strega innamorata non corrisposta dell’Ammiraglio Andrea Doria, ex abitante della roccaforte, avesse trasformato l’erba in un esercito verde che ancora oggi abiterebbe l’edificio e i suoi sotterranei.
A Palermo, invece, il Castello della Zisa del XII secolo è un altro luogo misterioso da visitare in occasione di un soggiorno nel capoluogo siciliano: la leggenda tramanda che qui si trovi nascosto un tesoro protetto dai diavoli che ancora si aggirano per le sale del castello: sembra che basti recarsi il 25 marzo, giorno dell’Annunziata, per scorgere diavoli scondinzolare fra le figure mitologiche affrescate.
Il pozzo di Sintra fra i luoghi misteriosi da visitare
A Sintra, in Portogallo, si trova il pozzo della Quinta da Regaleira, a cui si riferisce uno dei misteri esoterici più affascinanti. Si dice infatti che sul fondo sia custodito un simbolo della Rosacroce, la bussola. Il pozzo ha anche un’architettura a chiocciola che rimanda alla morte e alla rinascita ispirandosi all’inferno dantesco. La leggenda dice anche che qui nel Seicento avvenissero dei riti misteriosi.
