Bridget Jones e la statua a Londra
Bridget Jones ora ha una statua: al celebre personaggio cinematografico impersonato dall’attrice Renée Zellweger Londra ha dedicato nel cuore della City un monumento che è stato inaugurato in una cerimonia di svelamento lo scorso 17 novembre.
Dove si trova la statua di Bridget Jones
Bridget Jones, eroina dei libri della scrittrice inglese Helen Fielding e simbolo di una generazione, ha regalato alla sua interprete, l’attrice statunitense Renèe Zellweger, la cittadinanza onoraria di Londra: per la prima volta assoluta, un personaggio della commedia romantica è stato immortalato in bronzo in una delle più famose piazze londinesi, Leicester Square, crocevia dedicato al cinema e alle icone della cultura pop.
La statua è stata scoperta il 17 novembre in una cerimonia condotta da Sally Phillips, interprete nella pellicola di Shazzer, l’amica fedele e inseparabile di Bridget Jones. Alla cerimonia ha partecipato ovviamente anche l’attrice Renèe Zellweger, la scrittrice della saga di libri Helen Fielding, oltre a Chiwetel Ejofor e Leo Woodall, gli interpreti dei nuovi amori di Bridget nell’ultimo capitalo della serie.
Per l’occasione, Leicester Square si è tinta di rosa con un tappeto color pastello che conduceva alla zona verde dove la scultura è posata tra fiori fucsia sintetici, inizialmente nascosta da un drappo di seta viola che, con qualche difficoltà nell’essere rimosso, ha regalato anche un momento in linea con lo humour “da Bridget”.
Leicester Square, la piazza delle statue
Leicester Square è il celebre crocevia dedicato al cinema e alle icone della cultura pop, con sculture dedicate a leggendari personaggi del cinema visitabili attraverso un percorso totalmente gratuito: fra i vari personaggi ci sono ad esempio anche Harry Potter, Paddington Bear, Batman, Gene kelly, Indiana Jones, Mary Poppins. Bridget Jones rende omaggio a un genere, quello della commedia romantica, che non era ancora mai stato rappresentato.
La statua entra a far parte del progetto Scenes in the Square promosso dal Consiglio di Westminster che punta a celebrare il ruolo di Leicester Square come epicentro del cinema londinese. In Leicester Square si svolge infatti la maggior parte delle première e trovano spazio quattro storiche multisale.
La statua arriva anche per festeggiare un momento importante dell’eroina londinese: il 2026 festeggerà il 25° anniversario dell’uscita del primo film. Bridget Jones rappresenta un personaggio che ha saputo unire generazioni di spettatori attraverso la sua ironia e la sue fragilità.
La statua è stata progettata dallo studio londinese 3D Eye e raffigura la popolare protagonista in tutto il suo imperfetto splendore: sfoggia una collana con un ciondolo a forma di “D” e si vede stringere l’agenda e la penna firmate da Bridget.
Il regista di Bridget Jones: Mad About the Boy, Michael Morris, ha affermato: “Bridget è sempre appartenuta a Londra – il suo disordine, la sua magia, il suo cuore. Vederla immortalata qui, nel centro della città in cui si è imbattuta e che ha amato, sembra la perfetta lettera d’amore a lei e a tutti coloro che hanno fatto il tifo per lei”.
Il personaggio di Bridget Jones
Il personaggio di Bridget Jones nacque dapprima come colonna su The Independent attraverso le parole di Helen Fielding, che successivamente decise di trasformare le avventure quotidiane del suo personaggio in un romanzo. Bridget Jones’s Diary, ovvero Il diario di Bridget Jones divenne così subito un bestseller mondiale che diede origine anche a una saga che comprende Bridget Jones: The Edge of Reason, Bridget Jones’s Baby e Bridget Jones: Mad About the Boy.
L’attrice Renèe Zellweger si è resa pubblicamente disponibile a tornare a interpretare di nuovo Bridget qualora Helen Fielding dovesse scrivere un nuovo capitolo. Ora più che mai, considerato che anche lei è entrata ufficialmente a far parte delle icone immortali di Londra.
