Smartwatch fitness: l’aiuto per tenersi in forma
Gli smartwatch fitness sono strumenti in grado di misurare prestazioni e stato di salute a 360 gradi. Sono insomma molto più di orologi che misurano il battito cardiaco e calcolano le calorie bruciate, e la tecnologia ne propone in commercio sempre di più avanzati.
Lo smartwatch fitness per rimettersi in forma
Lo smartwatch fitness per l’allenamento è una delle soluzioni per chi vuole rimettersi in forma: è in grado di dare tutti i consigli utili in base allo sport che si pratica per migliorarne l’allenamento, per monitorare la frequenza cardiaca e addirittura la qualità del sonno. In base al riconoscimento automatico di moltissime discipline sportive, aiuta a capire come migliorare e come farlo. Non solo: è anche capace di dialogare con le app esterne specifiche scaricate sul cellulare, consentendo di leggere un report esaustivo sullo stato di salute e su dove concentrarsi per migliorare nella disciplina. Lo smartwatch fitness è dunque un orologio su misura per l’attività fisica improntata anche al benessere.
Dal running a tutti gli sport
Gli smartwatch fitness sono andati ben oltre l’orologio dedicato per lo più alla corsa: fra la potenza dei nuovi processori e il calcolo dei tanti sensori disposti sotto la scocca, i migliori smartwatch per l’allenamento sono in grado di valutare la sessione di fitness correlato allo stato di salute: ad esempio il calcolo dell’ossigenazione del sangue o il VO2max, cioè la metrica che rappresenta il massimo volume di ossigeno consumato per minuto (in millilitri) per ogni chilogrammo di peso che, in sostanza, definisce il livello cardiorespiratorio e aerobico personale.
Come funzionano gli smartwatch fitness
Gli smartwatch fitness utilizzano sensori come giroscopi, accelerometri e cardiofrequenzimetri ottici per tracciare il movimento o il battito cardiaco e raccogliendo dati che vengono analizzati da algoritmi.
Tali dati vengono poi sincronizzati via Bluetooth Wi – Fi con un’app sillo smartphone associato che mostra riepiloghi dell’attività fisica e altre mediche come sonno o stress.
Come scegliere lo smartwatch fitness adatto
Per scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze ci sono due possibilità: se si vuole risparmiare si opta per una smartband che faccia un semplice calcolo della prestazione oppure si opta per un orologio creato per il fitness con sensori specifici per determinati allenamenti.
Nel primo caso si utilizza l’orologio essenzialmente per gli allenamenti, nel secondo caso si possono avere metriche con un design più ricercato e complesso, che consenta di utilizzare l’orologio anche durante il resto della giornata, ufficio compreso.
In secondo luogo è bene tenere in considerazioni tre variabili quali la resistenza all’acqua e al sudore , i sensori principali necessari a tenere traccia delle performance di allenamento e una buona autonomia della batteria.
I sensori che monitorano l’attività fisica
Vediamo ora i sensori necessari a monitorare le performance delle sessioni di allenamento:
Gli accelerometri e i giroscopi sono i sensori che rilevano il movimento del polso per contare i passi.
Il cardiofrequenzimetro ottico rileva le pulsazioni del sangue e misura la frequenza cardiaca attraverso lED verdi e fotodiodi sensibili.
Il barometro registra i cambiamenti di altitudine ed è utile per attività come escursioni e trekking.
Il GPS traccia in modo preciso la distanza, la velocità e il percorso durante attività come il running.
I sensori di temperatura cutanea rileva anche minime variazioni della temperatura corporea e sono utili per monitorare la salute, potenziali malattie e anche il ciclo mestruale.
La visualizzazione dei dati
I dati registrati vengono poi gestiti e visualizzati attraverso la connessione dello smartphone tramite Bluetooth o Wi-Fi a un’app (tipo Garmin o Google Fit, ad esempio) che raccoglie e sincronizza i dati; l’app elabora i dati utilizzando algoritmi per fornire metriche dettagliate e grafici sull’attività fisica, il sonno, lo stress e altri parametri di salute. Infine è possibile visualizzare i dati direttamente sull’ smartwatch fitness attraverso il touchscreen o sull’app dello smartphone.
