Grace Kelly, una regina di cuori

Grace Kelly, una regina di cuori

Grace Kelly, ex attrice di Hollywood dal fascino algido diventata Principessa di Monaco con il matrimonio con il Principe Ranieri, è stata nel tempo al centro di numerosi gossip sui suoi amori segreti, sul set e non solo. Come la definì Alfred Hitchcock, per il quale l’attrice su una vera e propria musa, Grace era come “un vulcano con la cima innevata”: una donna dalla bellezza algida, ma molto passionale, sempre disponibile a nuove avventure amorose. Era una delle donne più affascinanti dello star system, a tal punto che anche i suoi outfit sono tuttora icone di stile: dal suo taglio di capelli agli accessori, Grace Kelly ha lanciato delle vere e proprie tendenze senza tempo.

Tutte le conquiste di Grace Kelly

Grace Kelly ebbe molti amori, alcuni molto noti altri meno. La sensazione fu sempre quella di una donna con una vita inappagata, e spesso non raccontata. L’elenco delle sue conquiste è lungo, a dimostrazione del fatto che gli uomini non ebbero mai un’importanza definitiva, come scrisse una volta di lei Oriana Fallaci. Fra i nomi famosi ci sono David Niven, Bing Crosby, Frank Sinatra, Cary Grant, James Stewart, con molti aneddoti su altri partner di letto. Si racconta che la sera in cui vince l’Oscar per il film “La ragazza di campagna” nel 1954, Grace passò la notte con Marlon Brando, vincitore anche lui dell’Oscar per Waterfront, e questo nonostante la relazione con Bing Crosby. Molti furono i suoi partner sul set cinematografico: da Clark Gable, durante la lavorazione di Mogambo, a William Holden durante quelle di La ragazza di campagna, fino a Ray Milland, col quale girò Dial M for Murder, che addirittura arrivò a lasciare la moglie per lei.

La relazione fra Grace Kelly e Clark Gable

Ma la relazione con Clark Gable scandalizzò tutta Hollywood, perchè l’attore era molto più vecchio di lei e molto diverso, motivi per i quali tutto lo star system pensava che la loro storia non sarebbe durata. Clark Gable aveva già 52 anni ed era l’eroe di Via col Vento, mentre Grace Kelly ne aveva solo 24 ed era quasi un’esordiente al terzo film; lui era un attore con molti vizi del mondo cinematografico, tra i quali l’alcol, lei era la ragazzina di buona famiglia in teoria casta e pura, sobria ed elegante: almeno così era fino ad allora la sua immagine. La relazione scoppiò appunto durante le riprese di Mogambo, in Africa, seppure anche durante la promozione i due attori non davano l’idea di fare coppia e alle domande dei giornalisti rispondevano dicendo di essere “solo buoni amici”. Si dice che a far mettere fine alla relazione siano stati i genitori, ai quali no piaceva affatto l’idea delle nozze con un attore di 52 anni per lo più amante dell’alcol.

Non solo attori fra gli amori di Grace

Tuttavia Grace Kelly non ebbe solo compagni di set nell’elenco delle sue conquiste amorose: fra quelli non proprio dichiarati, ci furono anche illustri uomini di potere di quegli anni come John Fitzgerald Kennedy e lo scià di persia Rehza Pahlavi, fino al principe Ranieri: spesso uomini più vecchi di lei, forse a causa di un’ossessione a causa del padre, intransigente moralista americano. Molto giovane, appena diciottenne, ebbe una relazione con l’insegnante di recitazione Don Richardson, un ventisettenne divorziato. L’inizio di una serie di amanti fra i quali il celebre sarto oleg Cassini, più vecchio di sedici anni, il tennista Sidney Wood, l’attore Tony Curtis. Fra le sue storie, anche quella con il sacerdote e amico Peter Jacobs. Persino il principe Ranieri non fu esentato da uno dei suoi tradimenti: si dice che proprio nel 1956, anno del suo matrimonio, Grace avesse in piedi una relazione con il marito di una sua damigella.