Le isole da sogno da visitare

Le isole da sogno da visitare

Le isole da sogno, quelle imperdibili e da vedere almeno una volta nella vita: il mondo offre mille e più opportunità per un viaggio da sogno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma presupponendo di doverne scegliere solo alcune, ecco le isole che vi suggeriamo, in grado di accontentare tutti i gusti o meglio… tutti i sogni.

Galapagos, isole da sogno per gli amanti della natura

Le Galapagos, l’arcipelago che comprende tredici isole nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, sono sicuramente le isole da sogno degli amanti della natura. Scoperte solo intorno alla metà del 1500, fino all’800 sono state la base di pirati, bucanieri, cacciatori di balene e semplici pescatori. Le Isole Galapagos hanno vissuto in completo isolamento a tal punto da favorire lo sviluppo di molte specie endemiche di animali e vegetali spesso uniche al mondo. Divenuto Parco Nazionale nel 1959, l’arcipelago rappresenta davvero il paradiso degli animali, abitato da tartarughe giganti, iguane, leoni marini e squali martello in mezzo a spiagge, coni vulcanici e fondali marini incontaminati.

Le Isole di San Blas, arcipelago da sogno

Da un arcipelago da sogno a un altro: in Centro America le Isole di San Blas, nello stato di Panama, rappresentano un’altra meta incontaminata sotto il profilo del turismo di massa. L’arcipelago panamense conta 378 isolette di sabbia bianca e fine, delle quali solo circa una quarantina è abitata dalla tribù Cuna, che si è rifugiata durante le invasioni spagnole a Panama. Sono le isole da sogno di chi vuole staccarsi completamente dalla civiltà, immergendosi in una natura fatta solo di palme e mare cristallino. O di chi ama la barca vela: grazie all’assenza di uragani, le Isole di San Blas sono anche la meta di chi ama le crociere in barca a vela.

Le Isole Cook, un paradiso tropicale

Restando in tema di isole da sogno, non si possono non menzionare le Isole Cook, un vero e proprio paradiso nell’Oceano Pacifico. Devono il loro nome al Capitano Cook che le esplorò nel 1700: sono in tutto una quindicina di isolotti, dei quali tre quelli principali, Raratonga, Aitutaki e Atiu. La Riserva Marina di Aori e di Muri Beach sono spettacolari con fondali marini incantati e straordinari. Dedicate ai veri amanti del mare.

Alle Hawaii, le isole da sogno per eccellenza

Le Hawaii rappresentano le isole da sogno per eccellenza di molti viaggiatori, famose per i paesaggi fatti di scogliere, vegetazione tropicale, spiagge e onde da cavalcare con il surf. Honolulu, la spiaggia di Waikiki Beach e i monumenti commemorativi di Pearl Harbour sono imperdibili, così come Big Island, il punto di osservazione astronomico più importante del mondo.

Le Isole Svalbard per sognare in mezzo ai ghiacci

Cambiano completamente il clima e i panorami: le Isole Svalbard, che fanno capo alla Norvegia, sono la zona abitata più a nord del pianeta. Il 60% dell’arcipelago è coperto dal ghiaccio per dodici mesi l’anno: Le isole più grandi sono tre, Spitsbergen, Nordaustlandet ed Edgeøya, i centri abitati sono solo nella prima isola, per il resto tutto il territorio è occupato da montagne, ghiacci e orsi polari.

Whitsunday Islands, le isole da sogno per i sub

Non potevano mancare le isole da sogno dedicate agli amanti delle immersioni: si trovano in Australia, sono le Withsunday Islands, sulla costa nord-orientale del Queensland e la Grande Barriera Corallina. Una straordinaria fauna marina ne fa il paradiso mondiale delle immersioni, con spiagge di sabbia bianca cristallina composta per la maggior parte da silice, foreste tropicali lussureggianti e sentieri per il trekking. La spiaggia assolutamente da non perdere è Whitehaven Beach, lunga sette chilometri e raggiungibile solo in barca, elicottero o idrovolante.