Capodanno: le mete per festeggiare in Italia

Capodanno: le mete per festeggiare in Italia

Capodanno rappresenta per molti un motivo di angoscia: che fare, dove andare e soprattutto, come festeggiare la fine dell’anno vecchio e l’arrivo di quello nuovo? Il primo dell’anno ormai è alle porte, e già in molti cominciano a chiedere e a chiedersi cosa fare a Capodanno. Ecco allora alcuni consigli sulle località italiane in cui potrebbe valere la pena brindare al nuovo anno: la cosa più importante è fuggire dalle pericolosissime scelte dell’ultimo minuto, decidendo per tempo come impiegare le ultime ore dell’anno senza rimpianti.

A Roma per Capodanno non si sbaglia

Roma rappresenta sempre una sicurezza in fatto di festeggiamenti di fine anno: la capitale offre sempre molti eventi in location spettacolari: uno di questi è Circo Massimo, che nella serata di Capodanno si trasforma in una palco riservato a eventi musicali gratuiti. Senza dimenticare una passeggiata fino al Colosseo illuminato dai fuochi d’artificio. Roma resta sempre una città dalle mille attrazioni, in qualunque periodo dell’anno, e per vivere un Capodanno autentico vi basterà passeggiare per le strade. E il giorno dopo i festeggiamenti, la Città Eterna vi regalerà anche la possibilità di visitare e ammirarne i suoi luoghi storici e monumenti nella tranquillità di un giorno di festa.

A Venezia tra i canali e piazza San Marco

Trascorrere il veglione di Capodanno a Venezia è un’esperienza unica e affascinante: la festa si concentra in Piazza San Marco ravvivata dalle luci e i rumori dell’ultima notte dell’anno. Anche Venezia offre molte opportunità per visitare la città il 1° gennaio: basta il tour di Rialto e del ghetto ebraico, piuttosto che una visita alla Basilica di San Marco o ai laboratori di vetro soffiato. Sotto le feste Venezia sprigiona tutto il suo fascino unico.

A Orvieto tra Capodanno e jazz

Orvieto è un’altra meta interessante per le feste di fine anno: in questo periodo infatti la città organizza Umbria Jazz Winter, un evento unico di musica, cultura e arte in una cornice molto suggestiva. Ricca di tesori artistici, Orvieto è una città da godersi anche a tavola: l’Umbria, infatti, è una delle regioni in cui merita davvero mangiare per scoprirne i suoi piatti.

A Ferrara per l’incendio del Castello Estense

Anche Ferrara offre un evento molto particolare per festeggiare un Capodanno unico e originale: la sera del 31 dicembre si può assistere infatti all’incendio del Castello Estense, vecchia tradizione ferrarese. A mezzanotte il maniero viene illuminato da uno spettacolo pirotecnico accompagnato da musica e performance artistiche nella simulazione di un incendio. La piazza si riempie di persone con cui brindare a mezzanotte, e per l’occasione i musei restano aperti per tutta la notte.

Ad Alghero per un Capodanno sul mare

Un’altra destinazione forse ritenuta insolita per festeggiare l’ultimo dell’anno è Alghero, tuttavia conosciuta per il Cap d’Any, ossia le sue celebrazioni che durano per intere settimane. In questo periodo la città si riempie di eventi, spettacoli, musica con discoteche aperte tutta la notte; la sera del 31 dicembre i festeggiamenti culminano con i fuochi d’artificio sul mare per un Capodanno all’insegna delle tradizioni sarde.

A Napoli il Capodanno più sentito d’Italia

Un Capodanno a Napoli val la pena trascorrerlo almeno una volta nella vita: è qui che possibile vivere l’ultima notte dell’anno in un gigantesco spettacolo di luci, fuochi d’artificio, botti, eventi ed esibizioni per le strade unico al mondo. La meta giusta per trascorrere il primo dell’anno fra feste, allegria e buon cibo.

A Firenze fra arte e concerti nelle piazze

Firenze è l’altra meta imperdibile per un veglione e un buon inizio d’anno: la sera del 31 dicembre tutte le piazze del capoluogo toscano si riempiono di concerti. In Piazza della Signoria sulla facciata di Palazzo Vecchio viene proiettato il conto alla rovescia, con i fuochi d’artificio sullo sfondo allo scadere della mezzanotte. E il primo giorno dell’anno nuovo Firenze non manca di offrire la bellezza dei suoi musei e dei suoi monumenti per un inizio all’insegna dell’arte e della cultura.