La pulizia del viso: i consigli fondamentali

La pulizia del viso: i consigli fondamentali

La pulizia del viso è uno dei rituali quotidiani che spesso viene fin troppo semplificato nella routine della propria igiene personale. Innanzitutto è una pratica fondamentale per la salute della pelle, esposta quotidianamente a tanti fattori, a volte anche pericolosi. Una corretta pulizia della pelle può infatti aiutare anche a prevenire problemi legati alla salute e non solo all’estetica.

I benefici di una corretta igiene

Ogni giorno la pelle è esposta a una serie di fattori che possono comprometterne la salute: il trucco, i raggi solari, l’inquinamento urbano, lo smog, il fumo, la sudorazione, la produzione di sebo possono infatti causare l’ostruzione dei pori e di conseguenza l’acne. La pulizia del viso effettuata in maniera corretta consente invece di far respirare la pelle e mantenerne il suo naturale equilibrio del ph. Per ottenere questo la pulizia della pelle deve rimuovere a fondo le impurità.

Quando fare la pulizia del viso

La pulizia del viso va fatta due volte al giorno: al mattino e alla sera. Al mattino occorre rimuovere l’eccesso di sebo prodotto durante la notte e le cellule morte. La detersione mattutina è inoltre fondamentale per assicurare una lunga durata del make-up. Alla sera è fondamentale detergere la pelle da tutte le impurità accumulate durante la giornata, consentendole di respirare e rigenerarsi durante la notte.

I consigli fondamentali I consigli per una corretta pulizia del viso sono fondamentalmente quattro: rimuovere il trucco, detergere la pelle, esfoliare il viso, applicare un tonico. La rimozione del trucco va fatta sul viso asciutto con un prodotto struccante che sciolga delicatamente il makeup, specie intorno agli occhi. Successivamente occorre risciacquare con acqua tiepida, cercando di eliminare ogni asilo. La pelle va poi detersa con un prodotto adatto alle specificità della pelle, un’acqua micellare o un latte detergente, evitando l’acqua troppo calda o troppo fredda per non irritare la pelle. Il terzo passaggio importante è l’esfoliazione del viso, mirata a rimuovere le cellule morte. Fatto una o due volte la settimana, contribuisce anche a stimolare il rinnovamento cellulare e a lasciare la pelle liscia  e luminosa. L’ultimo step, l’applicazione di un tonico che ristabilisca l’equilibrio del pH naturale della pelle, alterato dai processi precedenti di pulizia.

L’ultimo trattamento dopo la pulizia del viso

Una volta effettuata una corretta pulizia del viso, si può passare ai trattamenti specifici come creme idratanti, prodotti anti invecchiamento o per acne, iperpigmentazione, che dovendo agire in profondità necessitano della massima pulizia della pelle per poter penetrare e svolgere il loro ruolo con efficacia.