Il vaccino per i cani e i gatti
Il vaccino per i cani e i gatti è il miglior strumento per proteggere la salute dei propri piccoli animali domestici. Esistono infatti molte malattie che possono essere pericolose per loro stessi, oltre che per altri animali e noi stessi. Pertanto è importante osservare il corretto protocollo vaccinale in modo da prevenirne al meglio lo sviluppo di alcune malattie.
Come agisce il vaccino per i cani e i gatti
I vaccini stimolano il sistema immunitario nella produzione di anticorpi specifici contro determinati virus e batteri, in modo che possa riconoscerli quando entra in contatto con loro e combatterli riducendo il rischio di sviluppare la malattia. La stessa cosa accade per quanto riguarda i vaccini per i cani e i gatti: in questo modo si protegge in maniera efficace la salute dei nostri animali domestici.
Quando somministrare il vaccino per i cani e i gatti
E’ bene vaccinare i cuccioli già in tenera età, sicuramente a partire dai due mesi ma anche prima, e cioè quando il loro sistema immunitario è ancora in pieno sviluppo. E’ però poi necessario aggiornare le vaccinazioni per tutta la vita dell’animale, affinché continui a restare protetto.
Come per gli esseri umani, ci sono vaccini per i cani e i gatti che sono fondamentali e altri che si reputano opzionali a seconda dell’ambiente in cui vivono e del loro stile di vita. Per questo motivo è utile chiedere consiglio al veterinario, sulle tipologie di vaccinazione consigliate e sulle scadenze da rispettare.
I vaccini consigliati per i cani
Fra i vaccini fondamentali per i cani ci sono quelli contro il cimurro che va a colpire l’intestino oltre lo stesso sistema immunitari, grave specie nei cuccioli in quanto può provocare problemi respiratori e digestivi lasciando complicazioni neurologiche permanenti, e l’epatite infettiva che colpisce il fegato. Fra quelli opzionali, invece, ci sono i vaccini contro la rabbia e la leptospirosi, che possono contagiare anche gli umani, la tosse dei canili e la leishmaniosi.
I vaccini consigliati per i gatti
I vaccini fondamentali per i gatti proteggono l’animale dal virus della panleucopenia felina, dall’herpes visus e dal calicivirus, malattie frequenti e contagiose.
Fra i vaccini opzionali ci sono quelli contro la leucemia felina, la chlamydophila felis che va valutata in base all’area geografica in cui si abita e l’antirabbica, spesso obbligatoria per viaggiare all’etero e nelle aree in cui è richiesta.