Proteggere i capelli dal sole, ecco come
Proteggere i capelli dal sole in estate richiede una serie di attenzioni da non trascurare, specie durante le vacanze al mare, dove anche la salsedine contribuisce ad alterarne la salute. Il sole, il vento e l’acqua del mare mettono infatti a dura prova i nostri capelli, a tal punto che al rientro dalle vacanze la nostra chioma spesso presenta anche alla vista uno stato non ottimale.
Le sane abitudini per proteggere i capelli dal sole
La luce solare non fa bene ai nostri capelli, in quanto danneggia gli strati di cheratina, ossia la proteina che costituisce circa l’80% della struttura del capello. Per questo motivo alla fine dell’estate, se non si è presa cura della nostra chioma, il capello ha un aspetto sfibrato, secco e spento. Ecco dunque alcuni consigli per proteggere i capelli dal sole in modo corretto dedicando loro le giuste cure: il primo è quello di andare dal parrucchiere prima di andare in vacanza per un taglio che e rinforzi le chiome.
Idratare i capelli con una maschera nutriente
Il secondo consiglio è quello di applicare una maschera nutriente dopo lo shampoo, facendola agire sul cuoio capelluto per circa 2o 3 minuti e passando un pettine largo dalla cute fino alla punte. Questa specie di massaggio aiuta a idratare la fibra dei capelli. Se invece si vuole ottenere un effetto più profondo è possibile applicare la maschera prima dello shampoo facendola agire per circa cinque minuti. Un accorgimento importante: i capelli stressati devono essere lavati con acqua fredda e non calda. E’ inoltre importante cercare di usare il phon il meno possibile, o comunque alla temperatura più bassa: la cosa migliore sarebbe far asciugare la chioma al sole.
Olio e integratori per proteggere i capelli dal sole
Può inoltre essere utile l’uso di un olio per proteggere i capelli dai raggi ultravioletti al fine di ristabilire la cheratina o assumere integratori specifici: l’integrazione degli uni e gli altri aiuta a preservare la salute e la bellezza dei capelli. Gli integratori sono importanti per restituire a bulbi e capelli gli oligominerali necessari per resistere all’attacco degli agenti esterni. Fra i prodotti consigliati per proteggere i capelli del sole c’è l’olio di mango, che può essere applicato sia sui capelli umidi che asciutti, e l’integratore Trico S con il miglio che è utile per il benessere generale di unghie e capelli attraverso un’azione ricostituente. nel caso di capelli tinti, oltre all’uso di un foulard, è opportuno rinforzare i capelli con prodotti nutrienti ad hoc, che proteggano i pigmenti dagli effetti schiarenti del sole.