La valigia perfetta: ecco come fare

La valigia perfetta: ecco come fare

La valigia perfetta esiste: basta seguire alcune regole d’oro e preparare il bagaglio, che sia a mano oppure da stiva, non è più un incubo per chi si appresta a partire. Cosa mettere in valigia cercando di fare stare dentro tutto è infatti uno dei problemi che assilla il viaggiatore. La verità è che si finisce quasi sempre per metterci dentro più di quanto si ha veramente bisogno. Una valigia intelligente non solo permette di avere un bagaglio maneggevole, ma consente anche di rispettare i regolamenti delle compagnie aeree nel caso di un volo o degli spazi stretti di una barca a vela. Ecco quindi i trucchi per la valigia intelligente.

La prima regola d’oro per la valigia perfetta

Esistono dei trucchi per fare un bagaglio con le cose indispensabili e che ottimizzi lo spazio disponibile. La prima regola d’oro per la valigia perfetta è non mettere le cose subito in valigia: è opportuno disporre sul letto o sul tavolo tutto quello che si pensa di portare in viaggio e poi paragonarlo allo spazio della valigia. Nel 95% dei casi la roba è troppa, per cui bisogna cominciare a togliere il superfluo. Tanto alla fine si finisce sempre per non utilizzare tutto quello che si è portato.

L’abbigliamento giusto per la valigia perfetta

Qualunque sia lo scopo del viaggio, la destinazione o la stagione, esistono delle regole fondamentali da seguire quando bisogna scegliere cosa mettere in valigia. Innanzitutto sarebbe bene scegliere una palette di colori che individui pochi indumenti da abbinare facilmente tra loro. Questo consentirà di avere più outfit con poche cose. La seconda regola riguarda la scelta dei tessuti: meglio optare per tessuti che non si sgualciscono facilmente, salvo il lino che è bello anche un po’ stropicciato. Sono indicati quindi i tessuti tecnici, e anche lycra, poliestere, denim e nylon. In inverno sono consigliati i tessuti termici (maglie, piumini ultraleggeri, leggins da corsa): sono leggeri e occupano poco spazio.

Come risparmiare spazio in valigia

Una volta scelti gli indumenti giusti, occorre sistemarli in valigia nel modo più razionale possibile. Ci sono diversi metodi , ma due sono le tecniche consigliabili: formare delle pile per tipologie di abbigliamento oppure arrotolare gli abiti e inserire la biancheria negli spazi vuoti in caso di poco spazio. per quanto riguarda le scarpe, è preferibile indossare quelle più ingombranti per la partenza, e per quanto riguarda il beauty, in commercio esistono ormai dei kit da viaggio che consentono di risparmiare molto spazio.