I quartieri migliori di Torino secondo i turisti

I quartieri migliori di Torino secondo i turisti

Una breve carrellata per scoprire quali sono i quartieri migliori di Torino secondo i turisti. Dopo le Olimpiadi invernali del 2006 Torino ha cambiato volto diventando meta di turismo, nazionale e internazionale. Torino si è scoperta città in grado di regalare scorci unici per bellezza, storicità, fascino. Sono molti i quartieri migliori di Torino e lo possiamo desumere dai luoghi più instagrammati sulla base degli hashtag, delle recensioni e dei gossip. Nello specifico i più gettonati risultano essere il Quadrilatero romano, diventato negli ultimi dieci anni meta della “movida” giovanili, grazie ai tanti locali che via via hanno trovato sede nello stesso. Ed ancora il Centro Storico, la Crocetta, San Paolo, San Salvario, Dante e Valentino.

Migliori quartieri di Torino

Il Centro rappresenta un mix di storia e attualità che i turisti dimostrano di apprezzare. Nel cuore pulsante della città, spiccano le piazze nobili e i relativi palazzi, luoghi che occorre visitare più volte per poterli apprezzare pienamente. Parliamo di piazza Castello, piazza San Carlo, piazza Vittorio con il loro portici e quelli delle vie che agli stessi conducono i residenti e i visitatori. I musei e le molte istituzioni culturali che è possibile apprezzare sono un vero patrimonio della città e di chi la ama. I più noti sono il Museo Egizio, secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo, e quello del Cinema, collocato all’interno di un vero e proprio simbolo di Torino, la Mole Antonelliana.

Recensioni zone Torino

Detto del Centro esistono quartieri che si connotano per una precisa destinazione. E’ il caso del Cenisia, autentico polo tecnologico che ospita gli studenti del locale Politecnico. Spiccano anche alcune realtà dell’architettura contemporanea, in particolare il Grattacielo Intesa San Paolo, la Galleria d’arte Moderna (GAM) e le OGR (Officine Grandi Riparazioni), vera e propria “icona” dell’architettura industriale di fine Ottocento. In primo piano anche il Vanchiglia, collocato tra la Mole Antonelliana e il fiume Dora. Tra i suoi edifici contemporanei meritano menzione il Centro Direzionale Lavazza e la Nuvola di Cino Zucchi.
Senza dimenticare le tante aree verdi della città, dal Parco del Valentino a quello della Pellerina.
Le opportunità per godersi la città e i suoi quartieri sono dunque molteplici.