Trekking, che passione!
Il trekking è un hobby per ogni stagione, che gli appassionati praticano in qualsiasi condizione atmosferica. Tuttavia generalmente è proprio in primavera che risveglia nei più interesse e curiosità: con il bel tempo e le giornate che si allungano il trekking diventa un’attività praticata anche dai neofiti. Tuttavia prima di intraprendere una qualsivoglia cammino, breve o lungo che sia, è bene fornirsi di tutta l’attrezzatura necessaria.
Il trekking in primavera
Per cominciare o tornare a camminare, la primavera è sicuramente la stagione più bella. Dopo la lunga pausa invernale, le temperature miti, ossia non troppo fredde e non troppo calde, e il ritorno alla vita della natura sono stimoli sufficienti per fare trekking su sentieri in luoghi bellissimi, lontano dalle folle estive. Tuttavia seppure il clima sia più mite e le giornate più belle, in primavera è necessario prevedere anche il maltempo, spesso anche improvviso per le piogge. Ecco quindi che è necessario essere ben equipaggiati anche per l’imprevisto e portare con sè una giacca impermeabile e antivento.
Il trekking richiede buon allenamento
Prima di addentrarsi sui sentieri di montagna, sarebbe opportuno arrivare alla bella stagione in forma, specie se si pratica trekking solo durante la bella stagione. Occorre quindi valutare il proprio stato di forma per scegliere il tipo di trekking più adatto, perchè affrontare i sentieri è un’attività che comunque richiede un certo grado di preparazione fisica. Attenzione alle allergie e ai sentieri che si affrontano: chi soffre di questa patologie sa bene sa bene in quale momento della stagione compaiono i sintomi e a quali pollini si associano. meglio comunque portarsi dietro sempre degli antistaminici.
Attenti al meteo e all’abbigliamento
La primavera è la stagione più imprevedibile: è opportuno controllare il meteo e scegliere un abbigliamento che possa correre ai ripari all’occorrenza. Fra i consigli, evitare il cotone e portarsi dietro delle ghette in caso di fango o acquazzone. Meglio fare un elenco delle cose da portare nello zaino, senza trascurare anche gli alimenti: in primavera può capitare di camminare in posti con temperature molto basse, per cui il corpo potrebbe richiedere improvvisamente una maggiore dose di energia.