Trans Dinarica Trail, la ciclabile nei Balcani I Subito News

Trans Dinarica Trail, la ciclabile nei Balcani

Trans Dinarica Trail, la ciclabile nei Balcani

La Trans Dinarica Trail è un nuovo percorso ciclabile di circa 2000 chilometri che attraversa otto paesi balcanici: i ciclisti potranno percorrerla a partire da quest’anno, alla scoperta di una regione straordinaria per la sua varietà naturale.

Gli splendidi scenari della Trans Dinarica Trail

La Trans Dinarica Trail attraversa un paesaggio che va dalle verdi foreste della Slovenia alle montagne del Montenegro e della Macedonia, lungo i fiumi cristallini della Bosnia, Erzegovina e Serbia, le splendide coste della Croazia e dell’Albania e all’interno dei parchi nazionali del Kosovo. Un itinerario completo per gli amanti del cicloturismo.

Collegare e promuovere le comunità rurali

Il percorso non tocca le grandi città perchè l’intenzione è quella di diffondere il turismo sostenibile in tutta la regione: molti centri urbani sono già ben collegati, mentre attraverso il trail si vuole far trarre vantaggio alle comunità rurali generalmente trascurate attraverso un turismo sostenibile.

Il progetto della Trans Dinarica è completo e corredato di tutti i servizi, ma ancora da perfezionare: i ciclisti dovranno pazientare un po’, i primi anni, perché occorrerà un po’ di rodaggio per coordinare un percorso così lungo che tocca tanti paesi. Sicuramente sarà un’esperienza avventurosa

La Trans Dinarica Trail per ciclisti preparati

Il percorso ciclabile lungo i Balcani non va sottovalutato: le strade non sono completamente asfaltate, gli itinerari sono intervallati da asfalti accidentati e tratti sterrati. Inoltre bisogna essere disposti a interagire con la gente del posto: finora molti tratti non hanno registrato molto traffico automobilistico, la qual cosa può rappresentare il vantaggio di addentrarsi in luoghi non troppo affollati, con bellezze naturali incontaminate e belle da esplorare. Completare il percorso al primo colpo è un’impresa riservata a pochi, per cui sarebbe meglio affrontarlo a tappe di alcuni giorni attraverso Croazia e Montenegro, ad esempio, oppure dal Kosovo alla costa albanese. In alternativa, si può contattare una guida professionista locale per organizzare un tour in bici: vale la penna andare a scoprire una delle terre più selvagge d’Europa.