Reale Restauri, specialisti nel restauro lampadari storico artistici
Restauro di lampadari in vetro di Murano a Torino
Reale Restauri è un’azienda accreditata presso le soprintendenze piemontesi: le maestranze sono in grado di risolvere con professionalità e metodo tutte le problematiche relative ai lampadari, che meritano di essere portati a nuova vita.
Reale Restauri affronta a 360° tutte le tematiche inerenti all’intervento: dall’analisi storica e stilistica al progetto, all’esecuzione dello smontaggio e del rimontaggio in quota fino all’applicazione delle più corrette tecniche di conservazione e ripristino su tutti gli elementi del lampadario: decorazioni, strutture e impianti elettrici.
La mission
La mission di Reale Restauri è quella di preservare al meglio non solo il valore funzionale dell’opera, ma anche il suo valore storico, artistico e testimoniale. Restaurare un lampadario antico è un’arte, come ridonare luce a vecchi ricordi…
Uno staff esperto e professionale, guidato dal “capomastro” Francesco, sarà a vostra completa disposizione per visionare e studiare quale soluzione sia la più adeguata alle numerose problematiche possibili, conscio del fatto che un restauro improvvisato, eseguito da mani inesperte, può causare danni irreversibili sia per la sicurezza dell’apparecchio che per la conservazione estetica e materiale dell’opera.
Riparazione, restauro e realizzazione di lampadari a Torino
Il laboratorio di Reale Restauri si occupa del restauro di tutto ciò che fa luce, dal piccolo abat-jour ai grandi lampadari che illuminano le grandi dimore storiche.
L’azienda presta servizio in strutture alberghiere con manutenzioni programmate sia nel pubblico che nel privato e con la stessa dedizione viene curata la clientela privata a oggi sempre più esigente.
Vengono inoltre trattate tutte le problematiche che vanno dalla staticità alla ricostruzione di parti mancanti che possono essere in bronzo, ferro, legno, antimonio o vetro ceramica.
Per le parti in vetro Reale Restauri si avvale della collaborazione di una nota fornace di Murano.
Nel laboratorio sembra di fare un balzo a ritroso nel tempo di almeno 100 anni: si possono ammirare pezzi unici di macchine utensili che incuriosiscono chiunque entri in questo piccolo regno. Vengono eseguite saldature su metalli con tecniche del ’700 a stagno o con saldatrici futuristiche come per esempio il Tig.
Oltre a realizzare lampadari e affini si eseguono lavorazioni in ferro battuto, dal letto singolo al matrimoniale alla cancellata d’autore, e paralumi di ogni foggia.
Per “restauro” s’intende soprattutto la messa a norma degli impianti elettrici secondo normative CEI. Fare un buon restauro vuol dire mantenere la storicità e la reversibilità del pezzo senza modifiche di sorta.
Queste lavorazioni, se eseguite da mani improvvisate, possono far perdere l’autenticità del vostro oggetto unico.
I servizi
Lampadari – Restauro lampadari di ogni genere, dimensione e stile.
Lampade – Restauro lampade da tavolo.
Impianto elettrico – Rifacimento impianto elettrico.
Lampadari di Murano – Rifacimento parti di ricambio lampadari di Murano.
Parti in metallo – Rifacimento parti in metallo.
Metalli e argenti – Lucidatura metalli e argenti.
Paralumi – Realizzazione ex novo paralumi in stoffa o pergamena.
Saldature – Si eseguono saldature su ogni genere di metallo, bronzo, ottone e ferro.
Ferro battuto – Si eseguono lavorazioni in ferro battuto.
Reale Restauri dona nuova luce a vecchi ricordi…, per non fare scomparire la poesia di un’epoca, e per ridonare poesia a un presente che sembra l’abbia persa.