WILLY
Meticcio di pastore, di taglia grande, nato il 10 marzo 2018. Sterilizzato e negativo a filaria e leishmania.
Willy è un cane adulto, un po' diffidente nei confronti degli estranei, che tende a sfidare e controllare con lo sguardo; tuttavia riesce ad aprirsi velocemente. È un cane molto energico, con molta voglia di fare, collaborativo e con un buon riferimento sulle persone su cui si fida. La poca esperienza alle spalle lo rende fortemente reattivo in presenza di alcuni stimoli che lo preoccupano. È fondamentale che abbia un conduttore che lo faccia passeggiare in una zona verde con una mano salda e ferma e con un'emotività calma. Al momento non è ancora possibile una sua gestione in passeggiata in zone urbane o semi-urbane.
Gli piace correre libero e perlustrare, passeggiare ed esplorare; gli piace giocare assieme alle persone di cui si fida e fare attività olfattive: è un asso nel rintracciare le piste degli animali selvatici nelle radure e nei boschi. Non ama per nulla le manipolazioni eccessive e soprattutto le imposizioni. Con i suoi simili può essere evitante o accogliente se gli altri cani sono conosciuti.
L'adottante ideale per Willy è una guida umana adulta, solida, stabile e competente, di cui possa fidarsi e a cui possa affidarsi, che sappia gestirlo con fermezza, calma e in modo molto propositivo, senza scontro o imposizione. È idoneo all'adozione in ambiente rurale, con un giardino che possa essere un luogo condiviso e di sicurezza, che non sia esposto al passaggio continuo di mezzi e/o persone. Non è assolutamente idoneo come cane da guardia da lasciare isolato in esterno.
Willy vi aspetta, venite a conoscerlo al Canile di Spilamberto