Gamberoni al forno
I gamberoni al forno sono una soluzione perfetta quando si ha voglia di pesce ma si ha poco tempo da dedicare alla cucina, e sono facili e veloci da preparare. Questa ricetta vi permetterà di servire un profumatissimo piatto di pesce, perfetto sia come antipasto che come secondo piatto, i gamberoni al forno, vi assicuriamo, conquistano sempre tutti.
I gamberoni al forno sono perfetti da gustare in ogni occasione e stagione potete abbinarli ai vostri contorni preferite.
Ingredienti per i gamberoni al forno
- 12 gamberoni
- 40 g succo di limone
- 60 g olio di oliva extravergine
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per preparare i gamberoni per prima cosa iniziate a pulire i gamberoni: staccate le zampette dei gamberi, eliminate il carapace, cercando di non eliminare nè testa nè coda, da lasciare attaccate al gamberone come decorazione.
- Ora togliete l’intestino interno: incidete il dorso del gambero con un coltellino ed eliminate il filamento scuro tirandolo delicatamente con la lama del coltello o uno stuzzicandenti.
- Lavate il ciuffo di prezzemolo e tritatelo molto finemente.
- Spremete il succo di limone e preparate la citronette che servirà per aromatizzare i gamberoni al forno.
- Mettete in una ciotolina il prezzemolo, versate il succo di limone, l’olio di oliva e aggiungete sale e pepe a piacere.
- Emulsionate bene la salsa e tenete da parte.
- Prendete una pirofila da forno rettangolare e adagiate i gamberoni puliti uno attaccato all’altro e insaporiteli con la citronette che verserete direttamente sui crostacei.
- Ricoprite i gamberi con un foglio di carta da forno per mantenere l’umidità all’interno, così che rimangano teneri.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 10-12 minuti.
- A cottura ultimata, sfornate i vostri gamberoni e serviteli in tavola ben caldi.
Per dare alla vostra citronette una nota fresca potete aggiungere qualche fogliolina di menta durante la preparazione della salsa.