Ostuni cosa vedere e cosa fare in un giorno

Cosa vedere ad Ostuni e cosa fare in un giorno

Cosa vedere ad Ostuni e cosa fare in un giorno
Fonte: Pixabay

La chiamano “La città bianca”, sorge nella bellissima regione pugliese, in provincia di Brindisi. Il bianco splendente catturerà fin da subito l’attenzione del visitatore. Si presenta arroccata sulla collina, è impossibile non riconoscerla. In un giorno ad Ostuni si potrà scoprire la storia e visitare anche delle spiagge mozzafiato senza tralasciare un viaggio tra i sapori di questa terra. Scopriamola insieme.

Cosa visitare a Ostuni

Il cuore pulsante di Ostuni è Piazza della Libertà. È il centro vitale e nevralgico da cui si può partire per scoprire tutte le chicche che la città bianca ha da offrire al turista. Spicca il Palazzo San Francesco, un antico monastero dell’ordine dei francescani, datato nel Settecento, ad oggi sede del Municipio.

Il Municipio è affiancato da una Chiesa molto importante, anch’essa prende il nome da San Francesco. Gli interni sono caratteristici, infatti vi sono degli stucchi e delle tele estremamente pregiati e importanti. Tutta la piazza è invece dominata dall’imponente Obelisco di Sant’Oronzo.

Con i suoi 21 metri di altezza è il più grande omaggio al protettore della città, ovvero Sant’Oronzo. Lo stile è quello caratteristico della parte meridionale della Puglia, ovvero il barocco. In cima all’obelisco c’è la statua del Santo patrono.

La città è una vera e propria roccaforte. Infatti, Ostuni è circondata da mura difensive che si possono visitare. Nel corso dei secoli hanno subito delle modifiche e sono anche state ampliate. Ostuni è anche caratterizzata da viuzze che ricordano il Labirinto del Minotauro. Ogni turista non vede l’ora di perdersi tra la meraviglia di queste strade.

La cima della città è occupata dalla Concattedrale dedicata a Santa Maria dell’Assunzione. Lo stile riprende il gotico e la facciata ospita uno dei più grandi rosoni esistenti. Il turista viene accolto da tre maestosi portali. L’interno è suddiviso in tre eleganti navate adornate da meravigliose cappelle in stile barocco.

A pochi passi dalla Cattedrale c’è la porta più fotografata di Ostuni che bisogna assolutamente visitare. Si chiama “Porta Blu”, ricorda i colori dell’Adriatico e combacia alla perfezione col bianco splendente della parete che l’accoglie. Meravigliosa.

Spiagge e marine ad Ostuni

Ad Ostuni non si possono vedere soltanto il centro storico imbiancato e i vari edifici come quelli appena citati, ma è anche famosa per le sue marine. Infatti, è una delle località più rinomate per essere un centro balneare con stupende spiagge e calette.

Tra queste ultime, le più belle le troviamo sulla Costa Merlata caratteristica per le insenature e coste frastagliate. Si consiglia anche Torre Pozzelle, grazie alle sue rocce a picco sul mare e all’imponente torre omonima si è conquistata il podio per essere tra le spiagge più belle da visitare ad Ostuni.

Invece, tra quelle imperdibili si annoverano Lido Morelli, immerso nella natura che fa da sfondo alla sabbia fine e bianca; Rosa Marina, la spiaggia più gettonata dalla movida e dai giovani; Cala Quarto di Monte e Torre Santa Sabina. Invece, tra le spiagge da vedere vicino Ostuni c’è la Riserva Naturale di Torre Guaceto, nel Comune di Carovigno.

È una zona ricca di fauna e flora. Coabitano una piccola spiaggia caratterizzata da un mare cristallino e una parte rocciosa. Si potrà anche visitare un piccolo centro di recupero per tartarughe. La località è protetta dal WWF.

Cosa fare ad Ostuni

Tra le attività che si possono fare ad Ostuni rientra un tour privato di tutta la città accompagnati da una guida del posto che riuscirà alla perfezione a farvi immergere appieno nella Città Bianca. Non solo, sempre in città si potrà anche decidere di fare una visita guidata ad un caseificio, molto caratteristica.

La Puglia, però, ha da offrire tante chicche particolari, tra le cose da vedere vicino Ostuni c’è sicuramente l’imperdibile visita nella località di Alberobello con i suoi Trulli famosi in tutto il mondo oppure si potrà pensare di visitare Locorotondo, famosa per il vino oltre che per le sue prelibatezze gastronomiche.

Cosa mangiare ad Ostuni

Oltre ai monumenti, al centro storico e alle spiagge, tra le cose da vedere a Ostuni, o meglio tra le cose da assaggiare nella Città Bianca, si conquista il podio un abbondante piatto di orecchiette con le cime di rapa, piatto tipico principalmente della tradizione barese, ma si è diffuso anche in questa località.

Imperdibile anche la purea di fave con cicoria e deliziosi piatti a base di pesce fresco. Il tutto può essere accompagnato da taralli e friselle. Infine, per ultimo ma non meno importante, c’è il panzerotto. Pasta lievitata fritta ripiena, secondo la tradizione, da mozzarella e pomodoro, da leccarsi i baffi al solo pensiero.